Ieri sera a San Siro il Milan è riuscito a salvarsi e ad uscire dal periodo no, almeno per ora. Per farlo ha dovuto battere per 3-2 un’ottima Sampdoria, la quale veniva da quattro risultai utili consecutivi. Non è stato facile superare i blucerchiati che hanno espresso un calcio di qualità e che, nonostante l’esito negativo possono ritenersi ugualmente soddisfatti della partita di oggi. Gli uomini di Giampaolo infatti sono stati capaci di ribaltare il parziale dopo lo svantaggio subito dal gol di Cutrone, attraverso le reti dell’ex Saponara e Quagliarella, una più bella dell’altra.
I rossoneri sono stati però ancor più abili nel rovesciare nuovamente il risultato a loro favore con le reti di Higuain e Suso. Molte note positive per il Milan dal centrocampo in su, confermate dalle buone prestazioni dei due attaccanti, sostenuti da Suso e Laxalt, e di Kessie e Biglia. Da rivedere invece la fase difensiva, compreso il portiere Donnarumma, troppo inattenti e concessivi nei confronti degli avversari. Questa carenza è testimoniata da un dato assolutamente rimarcabile e negativo: il Milan subisce gol in Serie A da 15 gare consecutive. È risaputo quanto sia fondamentale la fase difensiva, d’altronde le squadre migliori al mondo, oltre a fare valanghe di gol, ne subiscono veramente pochi. Inoltre è anche ovvio che concedere meno gol agli avversari significhi averne uno in meno da realizzare per vincere la partita.
A proposito di finalizzazioni, con le tre reti odierne la squadra di Gattuso è diventata il terzo attacco della Serie A, con 18 centri stagionali, di cui 5 del Pipita. Da evidenziare anche il notevole dato statistico di Suso, che è sempre di più il miglior assistman del campionato e con il cross per la testa di Cutrone oggi è arrivato a quota 7. Altro aspetto rilevante è quello della classifica. Infatti il Milan ha guadagnato ben 7 posizioni con questa vittoria, passando dalla 14esima alla 7ima, agganciando la stessa Sampdoria (e altre 4 squadre) a quota 15 punti. Va ricordato anche che mercoledì 31 ottobre ci sarà Milan – Genoa, il recupero della 1° giornata (fu rinviata per la tragedia del ponte Morandi), dunque i rossoneri avranno la possibilità di staccare il gruppone delle squadre a 15 punti, confermare la ripresa e partire all’attacco della zona-Europa.