E' un dato di fatto che l'arrivo di Elliott ha portato sicurezza al club di via Aldo Rossi dopo la presidenza di Yonghong Li.  Innanzitutto il fondo americano ha azzerato i debiti della squadra rossonera investendo (totalmente) 174 milioni nella ricapitalizzazione del Milan garantendo una rinnovata sostenibilità economica.

I colleghi di TuttoSport hanno analizzato sulla situazione economica del club. L'esercizio sociale non sarà più il tradizionale anno solare, ma la stagione sportiva (1 luglio – 30 giugno).  Dunque l’esercizio del 2017  è risultato in “rosso” per 27,5 milioni di euro.

Per riportare il Milan ad alti livelli Elliott ha scelto un alto profilo manageriale: per la presidenza è stato scelto Paolo Scaroni (ex amministratore delegato di Enel ed Eni) e come amministratore delegato è stato ingaggiato Ivan Gazidis (CEO dell’Arsenal dal 2009 ad oggi e sarà in carica ufficialmente dal 1° dicembre). Il dirigente sudafricano avrà l'arduo compito di far decollare i ricavi commerciali del Milan partendo dal piano di sviluppo per la Cina e poi a tutto il mercato asiatico. Invece per la scelta tecnica è ricaduta su Leonardo e Paolo Maldini.