Questa sera il Milan ha vinto per 1-0 contro il Ludogorets e si qualificato agli ottavi di finale di Europa League. Forte anche del 3-0 maturato in Bulgaria, Gattuso ha giocato con molte seconde linee, ma i rosssoneri hanno trovato comunque la rete del successo con Fabio Borini.
"Sono contento che non abbiamo subito gol - ha commentato il tecnico rossonero a fine gara - ho battuto molto su questo tasto in questi giorni. Oggi per trenta minuti abbiamo giocato con la linea a quattro e due attaccanti, sono molto contento per la crescita e per quei ragazzi che fin qui avevano giocato poco. Penso che non subire gol ti aiuta a proporre qualche lavoro che può dar fastidio ai giocatori. Quando vai a lavorare sulla linea della difesa dà fastidio a livello didattico, non prendere gol ti fa vedere meno gente che sbuffa. Lo fanno con maggior passione, dobbiamo continuare su questo. Stiamo migliorando, siamo sulla strada giusta".
Gattuso ha voluto parlare anche di Andrè Silva: "Ha fatto quello che gli abbiamo chiesto, gli è mancata la stoccata finale ma ha fatto una buona prestazione. Kalinic ha fatto molto bene, abbiamo provato Patrick in una posizione non sua, se ci lavoriamo in futuro può farlo. Siamo contenti, ci godiamo questo passaggio del turno e testa a domani".
Da domani si penserà alla trasferta contro la Roma: "Penseremo partita dopo partita, dovremo preparare molto bene la partita contro la Roma, sarà molto difficile. Pensiamo a domenica, poi dopo penseremo alla Lazio e all'Inter". In chiusura una domanda sul futuro: "Dovete chiederlo alla società, per me è un grande onore allenare questa squadra, ho grande pressione addosso, si fa fatica ed è una bella fatica. Mi piacerebbe, in questo momento devo ringraziare Fassone e Mirabelli che mi hanno messo qua, se non fosse stato per loro io forse avrei finito la stagione in Primavera e il prossimo anno sarei stato da un'altra parte. Li ringrazio e spero di rimanere".