AC Milan VAVEL

Poker Milan con la SPAL, continua il percorso di crescita rossonero

A Ferrara gara in sostanziale controllo per la squadra di Gattuso che trova punti e prestazione

Poker Milan con la SPAL, continua il percorso di crescita rossonero
acmilan.com
franas
Di Francesco Nasato

Miglioramenti e crescita, il Milan di Gattuso porta a casa un altro risultato positivo contro la SPAL di Semplici, prolunga la propria striscia positiva in campionato e comincia nel migliore dei modi il periodo più intenso della stagione. E pensare che appena un mese e mezzo fa questa squadra infilava la pesantissima sconfitta di Verona e il clamoroso pareggio di Benevento con gol del portiere nei minuti di recupero.

Uno 0-4 in trasferta mancava dal 2013, quando il Milan andò a vincere sul campo di un'altra squadra biancazzurra e cioè il Pescara. Contro la SPAL i rossoneri approcciano molto bene la gara, ma poi in qualche modo si siedono e lasciano prendere fiducia a una SPAL che come suo uso non rinuncia a provare a giocare cercando di tenere alti i ritmi e l'intensità. Culmine di questo momento di massima pressione la splendida punizione calciata da Viviani che fotografa Donnarumma, ma si spegne sul palo alla sinistra del portiere del Milan. I rossoneri nel primo tempo non combinano molto in zona offensiva, ma è anche vero che la difesa guidata da Bonucci e Romagnoli non soffre praticamente mai in zona centrale. Semplici prova a creare scompiglio chiedendo a Lazzari di puntare in continuazione Rodriguez e almeno nella prima frazione l'idea sembra essere quella giusta per creare scompiglio.

Nella ripresa, però, la SPAL sembra essere come sedata, anche dal possesso palla che il Milan comincia a mettere sul terreno di gioco. Una delle giocate che più mette in difficoltà la squadra di Semplici è quella con cui spesso nella ripresa Bonucci trova Bonaventura alle spalle della prima linea di pressione dei padroni di casa, con cui la SPAL prova a togliere ossigeno a Biglia come prima fonte di gioco rossonera. Le traiettorie del capitano del Milan sono però sempre precise, i tempi della giocata ideali e allora per la squadra di Gattuso si aprono spazi interessanti da poter sfruttare con la qualità dei suoi interpreti offensivi. Cutrone, Biglia e Borini chiudono i conti a livello di tabellino, ma la sensazione è che la partita fosse già indirizzata verso Milanello, a prescindere dal punteggio del tabellone. Il Milan festeggia, continua la sua rincorsa europea e si gode miglioramenti e crescita.

VAVEL Logo
About the author
Francesco Nasato
24 anni, giornalista pubblicista, allievo della scuola di giornalismo dell'Universitá IULM, laureato alla Cattolica di Milano in Linguaggi dei Media. Editor di Vavel Italia, scrivo di calcio e Milan sul web e la carta stampata da quando ho 18 anni