Gennaro Gattuso ha da poco concluso la conferenza in vista della trasferta di domani pomeriggio contro la SPAL. 

Il tecnico rossonero ha iniziato parlando della partita di Ferrara: "La conosco molto perchè l'ho incontrata sia in C che in B. E' una squadra che sa quello che deve fare, ha grande fisicità. Con i 3 difensori e con i due quinti di centrocampo spingono molto, specialmente Lazzari. Non sarà facile per noi, lo stadio è stato riammodernato ed è una Bombonera. Dovremo fare molta attenzione. Noi? dobbiamo riuscire a vincere le partite. Perchè quando si vince si prepara meglio quella successiva. Serve dare continuità di risultati e di gioco e riuscire a recuperare più energie possibili. Non devo sbagliare gli interpreti da mandare in campo. In questo momento l'obiettivo nostro non è solo la Sampdoria, ma anche l'Atalanta. Oggi non possiamo permetterci di pensare alle altre. Poi vedremo dove arriveremo, il mio obiettivo è riuscire a dare un valore ai giocatori che ho".

A Milanello si è iniziato a preparare la gara contro la SPAL solamente da mercoledì: "Abbiamo dato due giorni liberi, anche per questo. Avremo nove partite in un mese. Abbiamo visto che la squadra è importante che riposi, grazie agli strumenti a cui ci appoggiamo. Ho visto bene la squadra, più brillanti e meno stanchi. Sono molto soddisfatto degli ultimi 3 allenamenti, ma dobbiamo confermarlo domani".

La squadra è in netto miglioramento: "Ho lavorato su dei concetti e sul lavoro didattico. Una volta alla settimana lavoro con la linea difensiva. Lavoriamo sulle situazioni di gioco e su quello che per noi crediamo possa essere l'aspetto corretto. Quando dico tante volte che questi miglioramenti dipendono dai giocatori è vero, perchè serve disponibilità dei giocatori. Mi hanno dato grande disponibilità in questi 2 mesi. E' meno noioso dell'inizio per loro il lavoro, ora è più situazione e meno didattico rispetto all'inizio". 

Sull'infortunio di Kalinic: "Chiamiamola infiammazione, perchè abbiamo preferito non rischiarlo, facendolo riposare per 3-4 giorni ed evitando così di perderlo per tantissimo tempo. Ci convive già da 3 settimane. Ora si deve curare, non esce nemmeno ad allenarsi, perchè vogliamo che si sfiammi questo dolore al pube. Secondo me l'abbiamo preso in tempo e non rischiamo di perderlo in tempo. Ci sono Cutrone, Andrè Silva e Borini, che secondo me può fare l'attaccante. Ci dispiace per la mancanza di un giocatore importante, ma non ci piangiamo addosso e guardiamo avanti". 

Infine Gattuso si è concentrato su altri singoli, come Calhanoglu e Bonaventura: "Prima di Cagliari mi contestavate che quella di sinistra non funzionava e quella di destra sì. E' normale, ora stanno giocando con continuità, ma penso che sia questione di interpretazione e sincronismi tra di loro, occupare bene gli spazi e capire di andare a coprire linee diverse. Secondo me Rodriguez può fare molto di più, mi aspetto qualcosa in più, perchè ce l'ha nelle gambe e nella testa".