A caccia della vittoria perduta. Una sconfitta ed un pareggio per la Lazio di Simone Inzaghi nelle ultime due partite stagionali che hanno frenato la rincorsa della truppa biancoceleste alla Champions League. Un ko beffardo contro il Torino all'Olimpico, poi il pirotecnico 3-3 di Bergamo contro l'Atalanta che ha infuso nuova linfa ed entusiasmo. Il tecnico piacentino ha provveduto in settimana a ricaricare le pile dei suoi, riuscendo a gestire finalmente una settimana di allenamenti completi senza gare infrasettimanali alle quali dar conto. In vista delle ultime due gare dell'anno, però, l'allenatore dell'aquila medita qualche novità. 

Il motivo è presto spiegato: contro il Crotone Inzaghi darà spazio ad alcune seconde linee che hanno ben figurato in Europa League e Coppa Italia nell'intento di preservare energie ed evitare eventuali squalifica in vista delle gare più decisive ed impegnative contro la Fiorentina di Coppa Italia (26-12) e di San Siro contro l'Inter (30-12). In primis Lucas Leiva, uscito malconcio dalla trasferta dell'Atleti Azzurri d'Italia e diffidato in vista della sfida ai meneghini: al suo posto pronto Murgia in cabina di regia; pronto a tornare in campo dall'inizio anche Wallace al posto di Bastos, mentre in difesa anche Patric spinge per una maglia da titolare al posto di Radu. 

Non dovrebbe cambiare nulla per quanto riguarda l'attacco, con Milinkovic-Savic e Immobile a completare il terzetto offensivo con Luis Alberto, le cui prestazioni sono valse il rinnovo del contratto: il nuovo accordo verrà prolungato fino al 2022, con lo spagnolo che guadagnerà 1,7 a stagione. Nel frattempo, Inzaghi ha recuperato anche Nani, che con Felipe Anderson rappresenterà il duo di assi nella manica dalla panchina per provare a cambiare le partite in corso d'opera.