Anche il Parma ai cinesi. La società emiliana ha ufficializzato sul proprio sito il passaggio di proprietà annunciando il nome del nuovo presidente. Sarà Jiang Lizhang, magnate cinese che avrà a disposizione il 60% delle azioni del Parma Calcio. Nelle casse della squadra di Serie B, il neo patron, ha già messo a disposizione 15 milioni di euro. Il presidente nella giornata di oggi parlerà in conferenza stampa per i giornalisti che vorranno intervistarlo. Lizhan deterrà dunque il 60% delle azioni, il 30% sarà in mano di Nuovo Inizio, espressione dei principali industriali del territorio parmigiano. Il restante 10% appartiene all'azionariato popolare tramite la società Pppc.

Con il nuovo presidente arrivano anche i nuovi ruoli societari. Hernan Crespo sarà il vice di Lizhang, Giacomo Malmesi sarà invece il portavoce del Parma per i finanziatori locali. La trattativa procedeva da un anno e solamente in questi giorni si è arrivati all'accordo finale. Ma chi è Jiang Lizhan? Imprenditore cinese 36enne, ha investito più volte sullo sport, prima in Spagna, poi negli Stati Uniti. E'infatti presidente del Granada, squadra spagnola retrocessa l'anno scorso e possiede il 5% delle quote dei Minnesota Timberwolves, squadra di pallacanestro che milita in NBA. Insomma, con lo sport ci ha già avuto che fare e questa non è dunque la sua prima esperienza con il calcio.

Il neo-presidente ha già arricchito le casse del Parma; i soldi posti da Lizhang saranno utilizzati - oltre che alla gestione ordinaria del club -  per sostenere la campagna acquisti in vista di una possibile promozione in Serie A. Il Parma dunque torna a sorridere dopo il fallimento di qualche anno fa la società si rialzò grazie alla forza e ai finanziamenti degli imprenditori locali. Ora può puntare in alto e la situazione in classifica è confortevole. Quarto posto e prossima gara alla portata degli emiliani che ora possono sognare in grande.