Si prepara a riprendere la marcia il Crotone, che con 12 punti si può dire aver avuto un'ottima partenza, rispetto a chi lo metteva tra le sicure retrocesse. Fieno in cascina messo grazie a prestazioni più di sostanza che di qualità, che hanno portato a un paio di debacle importanti (un esempio a Genova con la Sampdoria dove sono arrivate cinque sberle), ma anche a vittorie inaspettate e pesantissime, come quella sulla Fiorentina. Ora all'Ezio Scida si presenta il Genoa terzultimo e fresco di cambio in panchina, con il ritorno di Ballardini, chiamato a dare una svolta ad una situazione drammatica. Lo scontro è di fondamentale importanza. Con una vittoria infatti gli uomini di Nicola metterebbero un mattone importante verso la salvezza, una sconfitta invece rimetterebbe tutto in discussione, visto che il Grifone si avvicinerebbe a 3 lunghezze. Il mister quindi, in attesa di riavere i Nazionali, sta preparando la sfida il meglio possibile. Sabato l'ultimo allenamento prima di due giorni di riposo, oggi la ripresa. Nell'ultima seduta i giocatori si sono ritrovati presso il centro sportivo e, dopo il lavoro di forza in palestra, sono scesi sul campo sotto una fitta pioggia, per sostenere partite a pressione con le sponde. Il tecnico e il suo staff hanno suddiviso i giocatori in 3 squadre per alcune partitelle.
Raffaele Vrenna, dg del Crotone, ha così analizzato nei giorni scorsi le prime partite della stagione della squadra ai microfoni del sito ufficiale del club: "Abbiamo fatto un ottimo avvio di stagione ma rimaniamo coi piedi per terra e sappiamo che il campionato è molto difficile. I nazionali? Spero che il numero cresca ancora verso il finale di stagione. I ragazzi ce la stanno mettendo tutta e facendo un ottimo lavoro, mi hanno colpito in diversi. L'obiettivo è migliorarsi, ma i risultati ci danno di nuovo ragione e speriamo per il bene di tutti di averla sempre. Il mister ha grandi meriti, conosciamo tutti la sua bravura. Ha dato un grande contributo e continuerà a farlo, abbiamo un grande allenatore".
Spazio anche per il mercato in queste due settimane. Andrea Barberis, stando a Sportmediaset, è stato osservato dai vertici del Bologna durante la sfida del Dall'Ara e sembra aver convinto gli uomini di mercato felsinei. I rossoblù proveranno ad ottenere il giocatore già a gennaio, ma difficilmente il Crotone si priverà di uno degli elementi più importanti della mediana a metà stagione. Probabile che se ne parli a giugno, quando la concorrenza però potrebbe essere elevata. Per quanto riguarda le entrate, Sadiq pare essere stato bocciato dal Torino secondo quanto carpito da Tuttosport. Sul nigeriano è andato forte il Parma e la Roma starebbe valutando un prestito in una categoria inferiore, per riuscire a dare spazio a Umar, che in due anni di A ha dimostrato poco o nulla. Su di lui però anche l'interesse di Verona e Benevento, squadre però in difficoltà e dove, nel caso dell'Hellas, ci sono già punte importanti. Da valutare invece la posizione dei pitagorici, rifiutati dallo stesso Sadiq in estate e che ora potrebbero chiudergli chiudergli la porta, con un Budimir che sta trovando la dimensione e un Simy che si conferma essere pronto in ogni occasione.