La serata del 13 novembre 2017 sarà considerata per sempre come una delle più brutte pagine del nostro calcio. L'Italia impatta sul muro svedese e non riesce a vincere il return match dopo lo 0-1 dell'andata. Finisce così a reti bianche a San Siro con la Nazionale italiana che quindi non parteciperà per la seconda volta nella sua storia al Mondiale.

Ma oltre a questa enorme disfatta, questa serata verrà ricordata anche come l'ultima partita in Nazionale di uno dei più forti portieri della storia del calcio, Gianluigi Buffon. L'estremo difensore lascia la Nazionale dopo 175 presenze e un Mondiale vinto nel 2006. Ai microfoni di Rai Sport ha manifestato tutta la delusione per questo triste epilogo:

"Dispiace, non per me, ma per il calcio italiano in generale. Abbiamo fallito un qualcosa che a livello sociale poteva essere molto importante. Questo è l'unico rammarico che ho, non ho rammarichi personali. Il tempo passa, è tiranno ed è giusto che sia così. Dispiace che la mia ultima partita ufficiale coincida con una non qualificazione ai Mondiali". 

Buffon smentisce che l'Italia ha sottovalutato la Svezia: "Non avevamo sottovalutato la Svezia e neanche questa partita, oggi ci sono mancate solo l'energia e la lucidità per fare gol. I nostri avversari hanno fatto la stessa partita dell'andata. Questo spareggio si è deciso a causa degli episodi, ma sono dell'idea che gli episodi ti premiano quando te lo meriti e viceversa". 

Questa sconfitta lascia strascichi pesanti per il calcio italiano sul quale però il capitano della Nazionale punta ancora per il futuro: "C'è sicuramente un futuro. Siamo orgogliosi e forti, dopo le brutte cadute riusciamo a rialzarci. Lascio una Nazionale di giovani forti che faranno parlare di loro, compresi Donnarumma e Perin che non mi faranno rimpiangere. Mando un abbraccio grande a chi mi ha sostenuto sempre in questi anni". 

Colpe di tutti e non solo di Ventura considerato come il capro espiatorio di questa debacle: "Lo sport insegna a perdere e vincere in gruppo. Ventura ha le colpe che abbiamo noi e tutti coloro che hanno fatto parte di questa spedizione". [Fonte tuttomercatoweb]