Ripartire da quanto di buono visto durante una partita conclusa senza punti non è mai facile, soprattutto se ti chiami Benevento e se sei reduce da ben dodici sconfitte consecutive, record negativo che difficilmente potrà essere eguagliato da un'altra formazione. Eppure Roberto De Zerbi non vuole spegnere i pochi entusiasmi, ricordando l'importanza della sfida contro il Sassuolo, ultimo aut-aut per continuare a sperare in una salvezza ad oggi impossibile. Certo, si diceva lo stesso del Crotone lo scorso anno, ma i calabresi non erano mai apparsi così in crisi come il collettivo sannita, rarissimamente pericoloso durante i dodici match già affrontati.

Oltre ai problemi interni, RDZ dovrà anche preoccuparsi di questioni inerenti il calciomercato, con il gioiellino Amato Ciciretti fortemente voluti da moltissimi club italiani. Messosi in luce come uno dei pochi a salvarsi, nonostante qualche infortunio di troppo, il ragazzo nato nelle giovanili della Roma non dovrebbe comunque essere ceduto già a gennaio, consentendo a De Zerbi di tentare ogni soluzione possibile prima della matematica salvezza. Su Ciciretti, comunque, c'è da registrare il pregresso interesse di Udinese, Bologna e Sassuolo. Escludendo i felsinei, comunque attrezzati in avanti, sono stati i friulani a muoversi con più decisione, anche se nulla è ancora detto.

Nella giornata di ieri, intanto, il Benevento ha svolto una sessione di allenamento doppia, con De Zerbi che hanno eseguito lavori in palestra, seguiti da esercizi atletici e rifinitura sul campo. Ancora personalizzato, poi, per Costa e Iemmello, che dovranno comunque recuperare in vista del Sassuolo. Proprio l'ex Foggia, che con i neroverdi ha vissuto una scorsa stagione altalenante, cercherà di dare il massimo per recuperare e per convincere il club emiliano a mangiarsi le mani.