In questi giorni di pausa per i vari impegni delle Nazionali, in casa Milan è tempo di fare un bilancio. I rossoneri vengono sì da un momento negativo, ma la vittoria di domenica sera contro il Sassuolo potrebbe aver dato il via alla svolta della stagione, o almeno è quello che sperano in via Aldo Rossi.
Il Milan non ha vissuto un inizio di stagione semplice, molto sotto alle aspettative: tanti i giocatori che non hanno dato il loro meglio, tra cui sicuramente Leonardo Bonucci. Il suo arrivo in estate aveva fatto molto clamore: dalla Juventus ai rossoneri in piena rifondazione. Ma il centrale della Nazionale è partito col freno a mano tirato e qualche errore di troppo.
Giovedì scorso (ad Atene contro l'AEK in Europa League) e domenica contro il Sassuolo, Bonucci si è espresso forse ai migliori livelli da quando veste la maglia del Milan. Dopo la sosta forzata di due giornate per squalifica, il centrale è tornato ad essere un trascinatore, proprio come succedeva alla Juventus, molto diverso da quello visto nelle prime uscite in maglia rossonera. Inoltre anche i suoi compagni di reparto ne hanno risentito, in meglio: come Alessio Romagnoli in gol proprio contro i neroverdi. E, sarà un caso, da quando è rientrato il Milan non ha subito più gol.
In tutto ciò, come sottolinea la Gazzetta dello Sport in edicola quest'oggi, un ruolo importante lo hanno avuto sia la sua famiglia, la moglie e i due figli, che i suoi amici. Vincenzo Montella e i tifosi del Milan ringraziano e sperano che Bonucci sia tornato quello che lo ha portato ad essere uno tra i centrali migliori del mondo ed inserito dalla FIFA nella FIFPro Top XI 2017, la formazione che premia i più bravi calciatori della scorsa stagione.
Ora nella testa di Leonardo c'è la Nazionale, ma al ritorno del campionato ci sarà il Napoli: il Bonucci visto le scorse partite porta serenità a Milanello in attesa della trasferta contro la prima della classe che ci sarà fra due settimane.
Bentornato Bonucci!