Calcio VAVEL

Serie B - La Pro Vercelli fa suo il derby, battuto il Novara 1-0

Gli uomini di Grassadonia si aggiudicano un incontro particolarmente equilibrato grazie ad un preciso colpo di testa di Morra, sul cross di Ghiglione.

Serie B - La Pro Vercelli fa suo il derby, battuto il Novara 1-0
Novara - Pro Vercelli
raffaele-cautiero
Di Raffaele Cautiero

La Pro Vercelli riscatta le due sconfitte consecutive con Foggia ed Avellino con una preziosissima vittoria nel derby piemontese con il Novara, che ormai non vince da tre gare. La squadra di Grassadonia si presenta in campo con un solido 4-3-3 con Firenze, Raicevic e Morra a completare il reparto d'attacco. Dall'altra parte Corini schiera i suoi con il 3-5-2 con Di Mariano e Da Cruz in attacco. Da principio la partita parte molto contratta, con alcuna delle due squadre che vuole rischiare la giocata. Per questo motivo la prima frazione di gioco non vive di grandissime emozioni, che invece ci sono nei secondi 45 minuti. Infatti al 56' la Pro sblocca l'incontro con Morra, abile a rifinire di testa l'ottimo cross di Ghiglione. Il Novara, scosso dal gol subito, prova la reazione ma sbatte contro l'organizzatissima difesa vercellese. La squadra di Grassadonia però non si limita solamente a contenere, ma quando può attacca ed in almeno due occasioni avrebbe l'opportunità di chiudere la contesa, ma nè Firenze nè Castiglia si dimostrano particolarmente cinici. Si arriva quindi ai minuti di recupero dove Macheda ha la chance per il pareggio, ma di testa spedisce la sfera ad un centimetro dal palo destro della porta difesa da Marcone. La partita termina così 1-0 e per la Pro è una bella boccata d'ossigeno, in vista soprattutto del prossimo match interno che la vedrà opposta all'Empoli, mentre il Novara ha la possibilità di tornare al successo nel match che andrà in scena nel prossimo weekend contro la Ternana.

La prima conclusione del match è del Novara con Moscati che va al tiro dalla distanza, ma il suo destro si spegne ben oltre la traversa. Dopo una lunga fase di studio si rende pericolosa la Pro Vercelli con Firenze, che ,dopo esser giunto sulla palla a lui servita in profondità da Vives, tenta la conclusione, ma il suo tiro viene deviato con ottima reattività da Montipò. Al 25' la Pro ha una buona occasione per sbloccare la sfida su situazione da palla inattiva, ma l'esecuzione di Ghiglione termina ampiamente a lato rispetto alla porta avversaria. Al 39' lo stesso Ghiglione prova il cross verso Altobelli, che colpisce di testa, ma l'incornata del centrocampista vercellese viene neutralizzata senza problemi da Montipò. E' l'ultima emozione di questi primi 45 minuti di gioco, che si concludono sul punteggio di 0-0.

La ripresa si apre con il Novara in attacco: Casarini prova la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro si perde lontano dai pali della porta difesa da Marcone. Il portiere vercellese si deve invece superare sul successivo colpo di testa di Dickmann, ben imbeccato da Calderoni dalla sinistra. Gol mangiato, gol subito, infatti su capovolgimento di fronte la Pro Vercelli passa in vantaggio: Ghiglione va al cross dalla fascia destra verso Morra, che con un colpo di testa batte Montipò. Al 65' la squadra di Grassadonia va ad un passo dal raddoppio: incomprensione tra Mantovani e Montipò, ne approfitta Firenze che calcia in porta, ma il suo tiro viene salvato provvidenzialmente da Chiosa. Al 72' la Pro va nuovamente vicinissima al 2-0: Bifulco serve Castiglia, il quale prova il destro a giro, che viene però disinnescato con un ottimo intervento dall'estremo difensore avversario. Il Novara risponde con Golubovic, che tenta di sorprendere il portiere vercellese con un tiro dalla distanza, ma la sua conclusione si spegne abbondantemente lontana dai pali della porta avversaria. Molto più pericoloso Calderoni all'80', con il terzino novarese che giunge con i tempi giusti sul cross di Di Mariano, ma il suo tiro termina di pochissimo a lato rispetto al palo destro della porta difesa da Marcone. Nel recupero i padroni di casa sfiorano il pareggio: cross messo dentro da Orlandi per Macheda, che la gira di testa, ma la sua incornata sfiora il palo sinistro della porta avversaria e termina sul fondo. E' l'ultima azione del match che termina con la vittoria della Pro Vercelli per 1-0.

VAVEL Logo
About the author
Raffaele Cautiero
raga ricordatevi ke la csa + importante e essere sereni sempre sn consapevole di nn essere bello ma di essere mlt simpatico,comprensivo e soprattutto molto paziente