Il Frosinone inanella il quinto risultato utile consecutivo nella 13ma giornata della Serie B Conte.it 2017/18. La squadra ciociara supera tra le proprie mura il Parma con il risultato di 2-1. Una vittoria frutto soprattutto dell'ottimo approccio avuto dai padroni di casa e che ha letteralmente colto alla sprovvista i parmensi. La squadra di Longo, scesa in campo con il 3-4-1-2 con Ciano alle spalle del duo Ciofani - Dionisi, prova subito a sbloccare l'incontro e ci riesce all'8' con Maiello, che con un tiro dalla distanza coglie impreparato Frattali. Il gol infonde ancora più coraggio ai ciociari che raddoppiano venti minuti più tardi con la magistrale punizione di Camillo Ciano. Il Parma, disposto in campo col 4-3-3 con Insigne, Di Gaudio e Calaiò in attacco, reagisce ed infatti a dieci minuti dall'intervallo accorcia le distanze grazie all'autogol di Maiello. Una rete che rinvigorisce gli emiliani, i quali nella ripresa si riversano completamente nella metà campo avversaria, senza però la necessaria lucidità e concretezza. Il Frosinone riesce a respingere senza particolari patemi le avanzate parmensi, che si spengono con il triplice fischio dell'arbitro Nasca. Un successo, quello frusinate, molto importante, perchè con questi tre punti la truppa di Longo si riporta in testa alla classifica, mentre il Parma torna a perdere dopo le vittorie consecutive racimolate con Virtus Entella, Foggia ed Avellino. Nel prossimo turno il Frosinone va a La Spezia, mentre il Parma andrà in trasferta a Cittadella.
Alla prima opportunità il Frosinone passa in vantaggio: Maiello va alla conclusione dalla distanza, il suo tiro non sembra essere particolarmente pericoloso per l'estremo difensore avversario che però buca l'intervento facendosi così carambolare la palla all'interno della propria porta. Il gol incoraggia ancora di più i padroni di casa ad attaccare: Ciano va al tiro dai 30 metri, ma la sua conclusione non si rivela particolarmente precisa, infatti la sfera si perde larga rispetto ai pali della porta difesa da Frattali. Il Parma risponde con lo scambio tra Calaiò e Di Gaudio, con l'ex Carpi che va al tiro da buona posizione, ma la sua conclusione non impensierisce Bardi, il quale blocca la sfera senza troppi patemi. Su capovolgimento di fronte triangolazione tra Daniel Ciofani e Sammarco, con quest'ultimo che premia l'inserimento di Dionisi, il quale va alla conclusione, ma il suo tiro viene ben parato da Frattali. E' il preludio al gol che arriva al 26': Ciano s'incarica della battuta di un calcio di punizione, il suo mancino supera la barriera e si spegne nell'angolino alto dove l'estremo difensore avversario non può mai arrivare. Il meraviglioso gol del n.28 frusinate scatena ancora di più i padroni di casa, che vanno vicini al tris alla mezz'ora con Dionisi, che verticalizza perfettamente per Daniel Ciofani, il quale va subito al tiro, ma il suo diagonale sfiora solamente il palo sinistro della porta avversaria per poi terminare sul fondo. Subito dopo si mette in proprio Ciano con un tiro dai 25 metri, ma il suo mancino stavolta non si rivela preciso, infatti la palla termina larga rispetto ai pali della porta difesa da Frattali. A sorpresa al 37' il Parma accorcia le distanze: calcio d'angolo battuto da Scozzarella, la palla arriva a Lucarelli che la gira verso la porta avversaria, la sfera viene deviata da Maiello, il quale involontariamente beffa il proprio portiere, che non riesce ad evitare la capitolazione. La rete realizzata dal Parma chiude questo primo tempo sul punteggio di 2-1.
La ripresa si apre con il Parma subito vicino al pareggio: Scozzarella s'incarica della battuta di un calcio di punizione dal limite, il suo tiro è ben indirizzato ma Bardi con un predigioso intervento evita il pareggio degli emiliani. Poco dopo ancora parmensi pericolosi con Insigne che va al tiro da buona posizione, ma la sua conclusione viene neutralizzata in tuffo dall'estremo difensore avversario. Il Frosinone risponde con Terranova, che stacca con i tempi giusti sul corner battuto da Ciano, ma il colpo di testa del difensore frusinate si perde di pochissimo sul fondo. Al 60' il Parma sfiora il 2-2: cross di Gagliolo dalla sinistra verso Scavone, che impatta bene di testa, ma la palla da lui incornata termina di un soffio oltre il palo sinistro della porta difesa da Bardi. Al 66' Ciano ha una buona opportunità per rimpinguare il bottino dei suoi, ma il suo calcio di punizione si rivela completamente impreciso, infatti la sfera termina larga rispetto ai pali della porta difesa da Frattali. All'80' torna a farsi vedere il Parma con Insigne, che va al tiro da fuori area, ma la sua conclusione non impensierisce Bardi, il quale può bloccare la sfera in tutta tranquillità. Su capovolgimento di fronte Daniel Ciofani ha la palla per chiudere la contesa, ma il suo tiro a botta sicura dall'interno dell'area di rigore viene provvidenzialmente neutralizzato da Lucarelli. Poco dopo ci prova Besea con un tiro da fuori area, ma la sua conclusione viene disinnescata senza patemi da Frattali. Nel finale il Parma prova a trovare il pareggio, ma la difesa frusinate tiene bene, difendendo il vantaggio fino alla fine. La partita termina quindi con la vittoria dei ciociari per 2-1.