Questione di ambizioni e motivazioni. La Fiorentina di Stefano Pioli prova a voltare pagina e, dopo la recente sconfitta in terra calabrese in casa del Crotone, guarda con rinnovato ottimismo alla sfida interna contro la Roma. Ciò che sembra mancare alla giovane squadra gigliata è la motivazione anche nelle partite contro le piccole, aspetto che non dovrebbe preoccupare in vista della sfida ai giallorossi capitolini, i quali giungono al Franchi forti del successo roboante e rotondo sul Chelsea.
“La vittoria contro il Chelsea dei giallorossi non rappresenta una sorpresa - ha detto Marco Sportiello ai microfoni del Messaggero - sono forti e stanno bene e avrei fatto lo stesso ragionamento anche se avessero perso 3-0. Sono favoriti ma noi avremo più motivazioni di loro e giochiamo in casa". L'estremo difensore è tornato inoltre anche sulla sconfitta di Crotone: "E’ un campo molto difficile, ha faticato anche l’Inter. Noi abbiamo avuto un corto circuito iniziale e abbiamo compromesso la partita. Rosa troppo giovane? Può darsi ma sono convinto che abbiamo le qualità per fare molto meglio nonostante il clima negativo che si respira intorno a noi".
Diverso invece il tenore dell'intervista rilasciata da Veretout ai microfoni del Corriere dello Sport, con il mediano francese che ha parlato dell'alchimia creatasi con i compagni di reparto, prima di spostarsi sul rapporto con Pioli: "Badelj e Benassi? Sono giocatori che giocano molto bene nelle rispettive posizioni. Milan è un centrocampista “regale”, ci paliamo spesso, Benassi è un calciatore a cui piace spingersi in avanti e riesce a segnare gol. Pioli? Non so se l’ho conquistato, ma io sono abituato a dare il 200% sul campo, a lui piace chi non si risparmia". Ed infine, sugli obiettivi stagionali: "Intanto un buon piazzamento in classifica per vivere un’esperienza in Europa League con la Fiorentina e magari, perché no, anche vincere la Coppa Italia".
Verso la Roma - Nel frattempo, Stefano Pioli continua a lavorare in vista della sfida ai giallorossi, con un motivo in più per sorridere. Nella giornata di ieri Cyril Thereau ha svolto parte del lavoro come da programma con il resto della squadra e, verosimilmente, sarà a disposizione del tecnico ex Lazio per la sfida alla squadra di Eusebio Di Francesco.