Deve mantenere la concentrazione il Crotone. La vittoria contro la Fiorentina è stata tanto bella quanto inaspettata, ma non c'è tempo per pensare troppo al ritorno dei tre punti, c'è infatti l'importantissima sfida con il Bologna da preparare. I pitagorici stanno continuando il loro percorso per provare a bissare il miracolo salvezza e sono ad oggi a quota nove, con tre punti di distacco dal terzultimo posto, occupato da Hellas Verona e Genoa. Contro i felsinei però non sarà comunque impresa facile, visto che la squadra di Donadoni sta rendendo sopra le aspettative, con un Palacio molto più in forma del previsto e che proverà a rientrare dall'infortunio già da domani, esattamente come Poli, altro elemento importante per gli emiliani.

Soliti problemi invece a livelli di infortunati per mister Nicola, che dopo la rifinitura ha diramato l'elenco dei convocati. Assenti i soliti Simy, Tumminello e Kragl. Gli ultimi due sono alle prese con problemi fisici pesanti e difficilmente li rivedremo molto presto in campo. Il tecnico può però sorridere per il ritorno al gol di Marcello Trotta e per il primo gol in Serie A di Ante Budmir che, al suo ritorno in Calabria, ha finalmente trovato la rete anche nella massima categoria. Proprio dai gol del duo avanzato possono arrivare i punti necessari alla salvezza, con la coppia Trotta-Falcinelli che l'anno scorso fece faville. Il centroavanti ex Sampdoria ora si è sbloccato e tutti i tifosi degli squali sperano che inizi a buttarla dentro con regolarità. Non sono previste grosse novità nemmeno negli altri reparti, dovrebbe dunque essere riconfermata la squadra che ha vinto a Firenze. Sono inoltre arrivate le convocazioni in Nazionale, con Mandragora che si unirà alla selezione under 21 dell'Italia, Ajeti andrà in Albania, mentre Rohden parteciperà con la sua Svezia ai Play-Off per i Mondiali. Avversario: l'Italia.

Barberis inoltre ha nei giorni scorsi rilasciato alcune dichiarazioni per il sito ufficiale della società: "Ci stiamo preparando bene, abbiamo ripreso gli allenamenti ieri e abbiamo subito spinto perché l'intensità e i ritmi alti sono le nostre caratteristiche principali. Siamo contenti per la vittoria di domenica e sappiamo che c'è ancora molta strada da fare e ci sono tante partite da giocare. Dobbiamo pensare partita dopo partita e non dobbiamo montarci la testa. Quest'anno abbiamo qualche squadra sotto ma non dobbiamo cullarci: la posizione è favorevole, ma ci sono solo tre punti sulla zona retrocessione e dobbiamo restare concentrati. Il Bologna ha qualità, gioca bene ed esprime al meglio le caratteristiche dei giocatori".

I convocati

Portieri - Cordaz, Festa Viscovo.

Difensori - Ceccherini, Pavlovic, Sampirisi, Simic, Faraoni, Cabrera, Martella, Ajeti.

Centrocampisti - Rohden, Aristoteles, Barberis, Izco, Suljic, Mandragora, Crociata.

Attaccanti - Stoian, Nalini, Budimir, Tonev, Trotta, Simy.