Il gruppo E vive una giornata cruciale. Si affrontano le prime due della classe, separate da tre lunghezze. La Lazio comanda a quota 9, forte di tre successi, il Nizza insegue a 6, stoppato nel fortino di casa dalla compagine biancoceleste. Vitesse e Zulte sono a distanza di sicurezza - appaiate a quota 1 - non possono impensierire i piani alti. Il momento di Lazio e Nizza è diametralmente opposto ed indirizza anche la sfida odierna. La Lazio si presenta con i favori del pronostico, 8 le affermazioni consecutive per la truppa di Inzaghi. Dalla debacle interna col Napoli, favorita anche da un pizzico di malasorte, un percorso netto. Nel turno in archivio di A, 5 reti al malcapitato Benevento. All'andata, col Nizza, 1-3, pronta reazione dopo il sigillo di Balotelli. Caicedo e Milinkovic ad acuire le mancanze francesi.
Il Nizza di Favre, travolto dal PSG nel week-end, è addirittura 17esimo. 10 punti, magro bottino, tra campionato e coppa, 5 sconfitte in serie. L'Europa League può essere inferno o oasi di ristoro, lo sbarco all'Olimpico è segnato da profondi interrogativi. Ribaltare il punteggio dei primi 90 minuti appare impresa ardua, ma occorre quantomeno una scossa per dare un senso alla stagione, per evitare il baratro.
Inzaghi prosegue per la sua strada. Attenta gestione della rosa a disposizione, netta preferenza per la massima serie, seconde linee nelle notti d'Europa. I risultati confermano l'ottimo operato del tecnico, pronto questa sera a dare la stoccata decisiva, per affrontare così senza alcuna pressione l'epilogo del girone. Turnover quindi, come da tradizione, ma ragionato, con alcuni paletti ben saldi nell'undici iniziale. La presenza di De Vrij conferisce certezze alla linea a tre a protezione di Strakosha - L.Felipe e Patric i due ai lati dell'olandese - Parolo è l'elemento di spicco in mediana. Il tecnico non può disporre di Di Gennaro e rinuncia inizialmente a Leiva. Regia affidata al giovane Murgia, con Lulic che si sposta verso il centro e gioca da mezzala. Gli esterni sono Lukaku e Marusic. Nani - finalmente a segno con il Benevento e in evidente crescita fisica - supporta Caicedo. Fuori causa Immobile - preservato - Wallace e F.Anderson.
Qualche problema anche per Favre, pesano le defezioni di Cardinale e Seri, out anche Saint-Maximin, Marlon e Cyprien. 4-4-2, con Plea a comporre il tandem offensivo con Balotelli. Sneijder si accomoda in panchina. Due linee compatte, maggior impronta fisica e poco spazio alla Lazio. Queste le coordinate del Nizza. Mendy e Tameze in mediana, i laterali di centrocampo sono Walter e Lees-Melou. Benitez trova ancora posto tra i pali, difesa, da destra a sinistra, composta da Souquet, Dante - disastroso in Ligue 1 - Le Marchand e Jallet.
Fischio d'inizio alle 21.05, dirige Manzano.