Messa da parte la vittoriosa parentesi del 2-0 al Milan, che ha visto come ciliegina sulla torta la grande prestazione del ritrovato Gonzalo Higuain, la Juventus rimette la testa alla Champions League: obiettivo ormai primario della formazione bianconera dopo le due finali perse in tre anni. La squadra di Allegri ha intenzione di prendere la trasferta in casa dello Sporting Lisbona come fosse un altro big-match, soprattutto perché il cammino nel girone europeo si è subito complicato dopo la sconfitta col Barça, e la sfida con i portoghesi sa quasi di spareggio per il secondo posto.

Nella sessione di allenamento svoltasi stamattina Allegri ha valutato quelle che potrebbero essere le scelte finali in vista di domani sera. Tra certezze e dubbi il tecnico toscano sta costruendo l'11 che giocherà la partita più importante delle 6 sul piano del risultato, che consentirebbe alla Juve di gestire meglio le ultime due partite. Quasi certa la conferma della coppia centrale Chiellini-Rugani, che tanto bene ha fatto Sabato. A sinistra probabile il rientro da titolare di Alex Sandro, che si sta alternando spesso con Asamoah, mentre dall'altra parte sono in tre per una maglia da titolare: con Lichtsteiner fuori dalla lista Champions, ci sono Barzagli e Sturaro a giocarsi il posto da terzino, insieme al rientrante De Sciglio.

A centrocampo Allegri dovrebbe confermare la mediana composta da Pjanic e Khedira, ma occhio a qualche sorpresa dell'ultimo minuto con uno scalpitante Marchisio che contro il Milan ha dimostrato di essere tornato in forma. Davanti posto assicurato ai soliti tre, ma accanto a Manduzkic, Dybala e Higuain è ancora aperto il ballottaggio tra Cuadrado e Douglas Costa, mentre è meno quotato Bernardeschi. Vietato sbagliare per i bianconeri, che vincendo staccherebbero i portoghesi di sei punti e guadagnerebbero l'accesso matematico agli ottavi di finale, per poi giocarsi il tutto per tutto nelle ultime due sfide per strappare il primo posto al Barcellona.

Guardando invece al campionato, le buone notizie per Allegri portano due nomi: Howedes e Pjaca. Entrambi sono tornati ad allenarsi con il gruppo ed il tedesco potrebbe addirittura trovare la maglia da titolare nel match di Serie A contro il Benevento.