Non poteva esserci esito migliore domenica per il Crotone. I pitagorici infatti sono riusciti nell'impresa di battere per 2-1 la Fiorentina, terminando dunque il ciclo di ferro di tre partite con un successo che dà punti pesantissimi in classifica. Dopo la sconfitta a Genova con la Sampdoria e quella con la Roma all'Olimpico, in molti avevano già recitato il de prufundis per gli squali, che si ritrovavano a dover far punti contro la squadra di Pioli, costruita per ben altri obiettivi rispetto ai rossoblù. Il match però si è messo in discesa grazie all'incredibile uno-due nel mezzo del cammin del primo tempo firmato da Budimir e Trotta. Il croato è al primo gol in Serie A. Il centroavanti ex St.Pauli è per molti stato un grosso passo indietro rispetto a Falcinelli, bomber che l'anno scorso ha messo una pietra importante per la salvezza finale, con ben 13 reti. Ante però ha finalmente risposto presente, mettendo a segno un gol in una partita fondamentale. Importante anche il ritorno di Trotta, che deve tornare ai suoi livelli per aiutare la squadra.
Fa ovviamente un po' storcere il naso il successo della SPAL sul Genoa, cosa che fa arrivare gli spallini a un solo punto proprio dai calabresi. La lotta salvezza è serrata, con l'Hellas Verona che deve ancora giocare al Bentegodi. Certo, dovrà affrontare l'Inter, ma un eventuale risultato positivo renderebbe cortissima la classifica per quanto concerne la lotta salvezza. La squadra di Nicola deve dunque continuare a seguire la propria strada, passando per un Trotta, un Budimir e un Nalini ritrovati e che devono dare lo stesso impatto dell'anno scorso (per quanto riguarda il croato ovviamente dovrà mettere gol pesanti come fatto da Falcinelli). Ora, nell'ultima partita prima della sosta, i calabresi viaggiano verso Bologna, contro una squadra che è considerata tra le sorprese del campionato per il gioco espresso e che se dovesse riuscire a recuperare Palacio in tempo sarebbe ovviamente un osso duro. Un altro risultato positivo però permetterebbe ai pitagorici di affrontare con più serenità poi il match salvezza con il Genoa all'Ezio Scida, dove la squadra di Nicola si giocherà tanto in ottica salvezza.
Trotta è già concentrato in vista della sfida di Bologna: "Dopo due partite in cui non abbiamo raccolto nulla era importante fare risultato, siamo ancora più felici di averlo raccolto contro la Fiorentina che veniva da tre vittorie di fila. E' un successo importante soprattutto per muovere la classifica, che è sempre l'obiettivo primario. Il gol? Era anche ora arrivasse. Contro il Bologna proveremo a metterli in difficoltà e servirà essere cinici, sfruttare al massimo tutte le occasioni".
Budimir esprime la sua felicità per il primo gol in A: "Una partita importante, quando porti a casa tre punti e fai il primo gol davanti alla tua gente è una cosa che fa tanto piacere. Come attaccante voglio fare gol, ma da mister e società ho avuto tanta pazienza e tranquillità, sono contento. Finalmente è arrivato, in una gara difficile, contro una squadra tecnica come la Fiorentina. Abbiamo sofferto alla fine ma conta il risultato. Nelle ultime settimane sono arrivati punti importanti, abbiamo trovato il modo e lo spirito giusto, la vittoria di oggi è una spinta importante anche per Bologna".