Dopo l'affare Pellegrini, si rinnova la sinergia tra la Roma ed il Sassuolo, anche se a parti inverse. A lasciare la capitale d'Italia per raggiungere il piccolo centro emiliano sono Davide Frattesi, centrocampista classe 1999, e Riccardo Marchizza, difensore della primavera giallorossa e classe 1998. Due innesti che rispecchiano la volontà del società neroverde di puntare sulla linea verde, sui talenti da far crescere e portare alla ribalta nazionale.
I due arrivi sono a titolo definitivo e, a differenza di quanto fatto con Pellegrini, nei contratti dei due calciatori non dovrebbe esserci una clausola di recompra in favore della Roma, sintomo che il Sassuolo punta molto su di loro. Frattesi è approdato alla corte di De Rossi senior nel 2014, trovando subito il posto da titolare. La sua intelligenza tattica abbinata ad un'ottima tecnica e ad un fisicità che fa la differenza a livello giovanile, lo ha proiettato tra i migliori talenti del vivaio giallorosso e nella scuderia Raiola. Ora il Sassuolo ha il compito di formarlo e gettarlo nella mischia dei professionisti, lui dovrà meritarsi l'occasione e confermare quanto di buono ha fatto vedere nei campionati Primavera con la maglia della Roma.
Marchizza invece è un difensore di prospettiva a cui non manca il senso del gol, nel 2016 ben sette quelli messi a segno. Il difensore centrale della Roma Primavera è dotato di buoni piedi, tanto che alle volte ha fatto anche il regista, e di una buona velocità, caratteristica fondamentale per un centrale moderno che deve affrontare avversari sempre più lesti palla al piede, soprattutto nello stretto.
Questo il comunicato diramato dal Sassuolo tramite il proprio sito ufficiale: "L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver completato le seguenti operazioni di mercato: Davide FRATTESI ('99, centrocampista): acquisito a titolo definitivo dalla A.S. Roma; Riccardo MARCHIZZA ('98, difensore): acquisito a titolo definitivo dalla A.S. Roma".