Ed ora viene il difficile. Dopo la storia promozione, raggiunta grazie al successo di misura contro il Carpi, comincia la preparazione del Benevento in vista della sua prima stagione in Serie A, da considerare non come parentesi isolata ma come primo step per una lunga permanenza nella massima competizione calcistica italiana. Primo punto da considerare, il futuro di Marco Baroni, uno dei protagonisti della cavalcata vincente delle Streghe. L'ex tecnico della Primavera della Juventus ha dichiarato la sua voglia di restare, in cambio però di garanzie tecniche. Per lui ci sarebbe anche il Palermo, anche se è difficile che Baroni scenda di nuovo in cadetteria dopo la promozione. 

Possibile partente, poi, Alessio Cragno, che verrà quasi sicuramente riscattato dal Cagliari, facendo comunque fruttare una discreta plusvalenza per giallorossi. Per sostituire il giovane Under 21, si pensa a Belec del Carpi, che ha comunque fatto vedere tante belle cose con la maglia dei Falconi. Su di lui, anche la Sampdoria, decisa ad accaparrarsi il talentuoso portiere sloveno. Pescando sempre tra le file carpigiane, inoltre, il Benevento ha messo gli occhi su Gaetano Letizia ed Antonio Di Gaudio. Giocatori esperti ed ordinati tatticamente, i due esterni andrebbero a rinforzare la rosa, anche se gli Stregoni sondano altre pista più di spessore.

In attacco, Vigorito punta a trattenere Puscas, attaccante di proprietà dell'Inter che ha letteralmente trascinato i giallorossi durante la fase dei playoff. Certo della permanenza in Campania, poi, Filippo Falco, che dopo la promozione ha confermato la sua voglia di restare. Riscattato obbligatoriamente, come riportato sul contratto in caso di promozione, l'esterno ha voglia di giocarsi le proprie chance in Serie A, una motivazione che potrebbe essere il plus in più per emergere. Discorso analogo per Venuti, classe '95 di proprietà della Fiorentina che potrebbe restare un altro anno nel Sannio. Secondo quanto riportato da Il Mattino, infine, contatti avviati per Ante Budimir, che sarebbe un ottimo colpo. La trattativa appare francamente difficile, Vigorito sta preparando però l'offensiva contrattuale.