Ci sono momenti indimenticabili, quando gli eventi si fermano e diventano storia. Una storia bella, da raccontare ai nipoti, magari davanti al camino. Una storia come quella del Benevento, collettivo campano autore di un percorso in Lega B davvero emozionante, iniziato in maniera importante e concluso nel migliore dei modi, con una promozione in Serie A tanto inattesa quanto meritata. Nella finale playoff, dopo lo 0-0 dell'andata, i ragazzi di Baroni conquistano la massima lega calcistica italiana battendo il Carpi e giocando "da Carpi", puntando sull'aggressività e su una difesa granitica, a cui si aggiunge l'unico squillo di Puscas, vero e proprio eroe dalle parti del Vigorito.
Intervistato poco dopo il successo, non nasconde l'emozione Marco Baroni, conscio del miracolo calcistico appena concretizzatosi al Vigorito: "E' una gioia infinita veramente. E' incredibile tutto, ma ce lo siamo meritato, giocando benissimo in questi play-off. La squadra sta bene di testa, sta bene in tutto. Questa è la squadra che al di là dei meriti degli altri ha fatto più supremazia. E' una squadra seconda per palleggio, straordinaria per tutta l'annata" ha affermato a Sky Sport.
Ugualmente felice, Ceravolo, uno degli artefici del miracolo sannita: "E' una gioia infinita veramente. E' incredibile tutto, ma ce lo siamo meritato, giocando benissimo in questi play-off. La squadra sta bene di testa, sta bene in tutto. Questa è la squadra che al di là dei meriti degli altri ha fatto più supremazia. E' una squadra seconda per palleggio, straordinaria per tutta l'annata". Ed effettivamente il percorso del Benevento è storico, essendo gli Stregoni la prima esordiente a conquistare la Serie A. Un'altra bella storia del nostro calcio. Ora testa al mercato, per attrezzarsi al meglio in vista della prossima stagione.