In questa fase embrionale del calciomercato, gli scenari mutano repentinamente. Nei giorni scorsi era stato accostato con insistenza alla SPAL il centrocampista centrale Manuel Locatelli, ma il Milan, per volere di Vincenzo Montella, ha fatto retromarcia, e dichiarato incedibile il mediano esploso lo scorso anno. Ma l'asse MIlano-Ferrara rimane comunque caldo, e gli ultimi nomi che radiomercato ha emanato nell'etere sono quelli dei difensori Rodrigo Ely e Leonel Vangioni. Meritano discorsi distinti i due calciatori accostati alla formazione estense nelle ultimissime ore, in quanto al club spallino interesserebbe solo il secondo nome, mentre il brasiliano parrebbe sia stato solo proposto al club di Via Copparo.

'El Piri', questo il soprannome di Vangioni in patria, nel Milan è stato un oggetto misterioso, fino a gennaio, fin quando a causa della morìa di terzini, il Diavolo ha raschiato il fondo del barile, e rispolverato l'ex River Plate. Quindici le presenze in maglia rossonera, ed un girone di ritorno vissuto da protagonista, titolare nalla maggior parte delle uscite del Milan. Dotato di passaporto italiano, seppur non disponga di un repertorio tecnico di primo livello, ha maturato quella esperienza giusta in Serie A che potrebbe ritornare utile per una neopromossa come la SPAL. Per ciò che riguarda Ely, la dirigenza nutre più di un dubbio, infatti, in quella zona del campo, si è alla ricerca di una pedina dotata di più esperienza, insomma di un leader capace di guidare la retroguardia. E' reduce da un'esperienza in Spagna, all'Alaves, in cui non ha particolarmente brillato, ed inoltre è un calciatore che spesso va incontro ad infortuni.

Sempre sul fronte milanese, questa volta però su sponda Inter, altri due nomi sono stati accostati al 'Cerbiatto'. Si tratta dei giovani Federico Dimarco ed Andrea Pinamonti. Il primo è un terzino sinistro molto giovane - classe 1997 - molto promettente, dotato di un sinistro liftato. E' reduce da un'annata contraddistinta da alti e bassi all'Empoli, con cui ha collezionato solo 12 presenze. Attualmente, è impegnato in Corea del Sud nel torneo under 20 con la nostra rappresentativa di categoria, e nei quarti di finale contro la selezione dello Zambia è stato decisivo, avendo realizzato la punizione del 2-2 e servito l'assist a Vido per il 3-2 definitivo, ai supplementari. Pinamonti, invece, è etichettato da tutti come uno degli attaccanti più promettenti del panarama calcistico nostrano. E' giovanissimo, classe 1999 e vanta già due presenze in campionato ed una in Europa League con l'Inter. Ha un ottimo fiuto per il gol, con la Primavera ha realizzato gol a grappoli.