Le voci si rincorrevano da tempo, mancava solo l’annuncio ufficiale ed ora è arrivato: Vitor Hugo è un nuovo giocatore della Fiorentina. Il club Viola comunica sul suo sito: "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Vitor Hugo Franchescoli de Souza dalla Sociedade Esportiva Palmeiras. Vitor Hugo, nato a Guaraci (Brasile) il 20 maggio del 1991, con la maglia del Palmeiras ha vinto l’ultimo Campionato Brasiliano ed una Coppa Brasiliana collezionando 67 presenze ed 8 gol. Il nuovo difensore viola firmerà un contratto di 4 anni con opzione per il quinto dopo essersi sottoposto alle visite mediche di rito, che inizieranno nel pomeriggio di domani, martedì 6 giugno".
Il costo totale dell’operazione si aggira attorno agli 8 milioni di euro da versare nelle casse della squadra brasiliana. Dunque, altro rinforzo in difesa per la Fiorentina che, dopo l’acquisto di Nikola Milenkovic, aggiunge un altro innesto per la retroguardia rimasta orfana del capitano Gonzalo Rodriguez. Difensore centrale, alto 1 metro ed 87 per 80 chilogrammi di peso, Vitor Hugo è cresciuto nelle giovanili del Santo Andrè, con cui ha debuttato nella seconda divisione brasiliana nel 2010, per poi passare attraverso una lunga serie di prestiti fino all’approdo al Palmeiras: l’esordio con goal contro l’Atletico Mineiro il 9 settembre 2015, prima di 67 presenze totali, condite da 8 reti, una Coppa del Brasile ed un campionato brasiliano vinto, quello scorso, con Gabriel Jesus sugli scudi.
Ora resta da annunciare il nuovo allenatore, che sarà Stefano Pioli, per cui ormai si contano solo i giorni – possibile ufficialità tra mercoledì e giovedì, contratto biennale da 1.5 milioni di euro a stagione. L’ex tecnico dell’Inter ha già avallato i due suddetti acquisti, così come ha dato l’ok per l’ingaggio di Bruno Gaspar, terzino portoghese classe ‘93 del Vitoria Guimaraes.