La Juventus con molte più difficoltà del previsto supera la Samp e si qualifica per le semifinali delle Final Eight del Campionato Primavera 2017. I bianconeri partono meglio costruendo occasioni su occasioni, ma dall'altra parte la Samp non è da meno e con Baumgartner sfiora più volte il vantaggio. Nel momento migliore dei blucerchiati la Juve colpisce con Zeqiri, abile a sfruttare un'indecisione difensiva avversaria e battere Krapikas. Il gol incanala la partita sui binari favorevoli ai bianconeri, che però non riescono a chiuderla, permettendo così alla Samp di credere nel pareggio. Al 57' la partita svolta a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Coccolo. Gli uomini di Pedone ne approfittano per chiudere la formazione avversaria nella propria metà campo, ma l'unica occasione degna di nota è un colpo di testa di poco fuori di Gomes, il quale in pieno recupero spreca anche la palla dell'1-1 calciando da ottima posizione addosso a Del Favero. Un successo complessivamente meritato dagli uomini di Grosso, che ora attendono la vincente di Fiorentina-Atalanta.
Il tecnico bianconero per far fronte all'assenza di Kean, convocato da mister Allegri per la finale di Champions League contro il Real Madrid, sceglie un tridente composto da Clemenza in supporto al tandem Zeqiri - Leris. Dall'altra parte Pedone opta per un più quadrato 4-4-2 con Balde e Gomes a formare il reparto d'attacco.
Il primo tiro in porta della partita lo realizza la Juve con Clemenza, che conclude col sinistro da fuori area, ma il suo mancino viene neutralizzato senza patemi da Krapikas. La Samp risponde con Ejjaki che verticalizza bene verso Gomes, il quale davanti a Del Favero tenta il tocco sotto, che viene però respinto dall'estremo difensore avversario. La Juve torna a farsi vedere in avanti con Clemenza, che si libera per la conclusione col sinistro, ma il suo tiro si perde di poco a lato. I bianconeri continuano a spingere con Rogerio, che va al cross basso dalla fascia sinistra, la palla giunge a Zeqiri che in scivolata non riesce a spedirla in fondo alla rete.
Piemontesi ancora vicini al gol un minuto più tardi: Caligara sfrutta lo spazio lasciato dagli avversari ai 16 metri ed esplode il mancino che sfiora solamente il palo sinistro della porta difesa da Krapikas. Poco dopo ci prova anche Matheus Pereira con una conclusione dal limite dell'area, ma anche in questo caso il tiro termina sul fondo. Al 23' Juventus vicinissima al vantaggio con Zeqiri che devia di tacco l'ottimo cross di Beruatto, ma la sua conclusione viene respinta con ottimi riflessi da Krapikas. Nel momento migliore dei bianconeri, la Sampdoria sfiora il gol dell'1-0: Cioce s'incarica della battuta del corner dalla fascia destra, la palla viene impattata da Tessiore che costringe Del Favero alla parata in tuffo, sulla respinta si avventa Balde che tenta la rovesciata, ma la sua conclusione viene neutralizzata dallo stesso n.1 bianconero.
Poco dopo si rende pericoloso Baumgartner con un tiro da fuori area, che viene però bloccato senza problemi da Del Favero. L'estremo difensore bianconero si deve invece superare sul diagonale sparato da Baumgartner dall'interno dell'area di rigore. Il centrocampista blucerchiato si rende ancora pericoloso con un sinistro a giro che si spegne di poco a lato. La Juve si riaffaccia in attacco con Kanoute, che va alla conclusione dalla distanza, ma il suo tiro viene respinto con i pugni da Krapikas. Il portiere blucerchiato però non può nulla al 37' quando i bianconeri passano in vantaggio: Pastor perde palla nella propria metà campo, favorendo il recupero di Clemenza, che viene chiuso dalla retroguardia ligure, ma la palla giunge a Zeqiri che anticipa Krapikas e deposita la palla in fondo alla rete. La Samp reagisce con Baumgartner che va alla conclusione al volo da fuori area, ma il suo tiro si perde lontano dai pali della porta avversaria. Su quest'occasione per i blucerchiati si chiudono i primi 45 minuti di gioco, con la Juventus in vantaggio per 1-0 grazie al gol siglato da Zeqiri al 37'.
Il secondo tempo si apre con la Juventus in gestione del pallone ed al 49' va al tiro con Leris, ma il suo mancino si spegne ben oltre la traversa. La Samp prova a rendersi pericolosa con Tissone, che va alla conclusione da fuori area, ma il suo tiro termina abbondantemente sul fondo. Su capovolgimento di fronte ci prova Clemenza col mancino, ma Krapikas risponde presente e para. Al 57' la svolta del match: Coccolo, già ammonito, entra in ritardo su Baldè, beccandosi così il secondo giallo, che gli costa l'espulsione. La Samp prova a sfruttare la superiorità numerica chiudendo la Juve nella propria metà campo, ma la prima vera occasione da rete arriva solamente a 20 dal termine: corner di Baumgartner e colpo di testa di Gomes che sfiora la traversa. Nel momento di massima pressione dei blucerchiati, la Juve sfiora il raddoppio con Bove, che va alla battuta di un calcio di punizione, il suo destro a giro si spegne di pochissimo a lato rispetto al palo sinistro della porta avversaria. In pieno recupero la Samp ha la palla del pareggio con Gomes, che ruba palla a Rogerio e dall'interno dell'area di rigore lascia partire una conclusione di punta che viene neutralizzata ottimamente da Del Favero. E' l'ultima emozione del match che termina con la vittoria della Juventus per 1-0. Con questo successo i bianconeri si qualificano per le semifinali.