Mister Inzaghi ha appena prolungato il suo contratto fino al 2020, permanenza che però non è mai sembrata in dubbio, contrariamente a quella di alcuni giocatori che si sono resi protagonisti durante la stagione: Lucas Biglia, Stefan De Vrij e Keita Balde Diao. Il loro futuro sembra sempre più incerto, e per alcuni sempre più lontano dalla capitale. Il regista della nazionale argentina, Biglia, sembra ormai avere le valigie in mano, ed il suo trasferimento al Milan dovrebbe essere cosa fatta. Lotito è stato convinto con un'offerta da 20 milioni, ed anche il giocatore grazie ad un ingaggio di 2,5 milioni netti per tre anni con un possibile bonus di 500.000 euro legato alle presenze.
Tutti gli sforzi del mister biancazzurro si stanno quindi concentrando sulla permanenza degli altri due gioielli in squadra, Keita e De Vrij: per quanto riguarda il primo, quella che ad inizio anno doveva essere una stagione critica, messo fuori squadra per problemi contrattuali con il presidente Lotito, è diventata invece il suo trampolino di lancio grazie ai 16 gol in campionato. Questo ha fatto si che numerose squadre mettessero gli occhi sul senegalese classe '95. Gli interessamenti sono arrivati sia dall'Italia (Juventus, Milan e Inter), che dall'estero, sponda Liverpool. Questo giocatore potrebbe rappresentare un bel tesoretto per la Lazio, visti i prezzi del mercato attuale, ma il contratto in scadenza nel 2018 e la sua fermezza nel non rinnovare, fanno si che Lotito si veda costretto a ricevere offerte poco superiori ai 20 milioni, visto il rischio di perderlo a 0 l'anno successivo. La volontà del giocatore è quella di trovare una sistemazione diversa dalla capitale, e la sua preferenza sembra essere la Juventus. Il club campione d'Italia sembra aver messo sul piatto un'offerta di 22 milioni di euro (15 + bonus), ma il presidente biancazzuro non sembra essere soddisfatto e ha fatto sapere che per meno di 30 milioni l'attaccante non si muoverà. Nel frattempo il club, grazie ai soldi che dovrebbe incassare con Biglia, sta provando a formulare una possibile offerta di rinnovo sulla base di 2 milioni di euro più bonus a stagione (contratto molto simile a quello di Ciro Immobile) e l'inserimento di una clausola rescissoria di 30 milioni.
La situazione che riguarda De Vrij sembra invece molto controversa. Fino a poco tempo fa l'olandese classe '92 era dato come partente certo, su di lui era molto forte l'interessamento in Italia da parte dell'Inter e in Spagna dell'Atletico Madrid. Anche lui è in scadenza di contratto nel 2018, ma le possibilità di un rinnovo si fanno sempre più concrete. Inzaghi vorrebbe trattenerlo a tutti i costi essendo la colonna portante della sua difesa, e visto anche l'allontanamento dell'Inter e il blocco sul mercato che ancora impedisce alla squadra del Cholo Simeone di poter fare acquisti, la possibilità che sembra più concreta è quella di un rinnovo durante il corso dell'anno, per evitare che l'olandese si svincoli ovviamente a fine anno a 0. Nonostante però notizie sempre più positive sulla permanenza del centrale, la Lazio si sta tutelando in difesa, e ha messo gli occhi su Gonzalo Rodriguez. L'argentino è andato in scadenza di contratto con la Fiorentina, e sembra essere un profilo molto apprezzato da Inzaghi vista la sua duttilità difensiva e la facilità nel giocare sia in una difesa a 4 che in una difesa a 3. L'idea è quella che l'ex capitano viola verrà a Roma a prescindere dal destino di De Vrij, perchè la Lazio l'anno prossimo si vedrà impegnata non più solo sul suolo italiano, ma anche in campo europeo, prendendo parte all'Europa League; questo richiede ulteriori sforzi ai giocatori, e di conseguenza servono più alternative a disposizione dell'allenatore.
Il mercato della Lazio però non sarà solo quello in uscita, ed oltre all'acquisto di un centrale difensivo, sicuramente bisognerà rimpiazzare il partente Biglia. Sul tacquino del d.s. Tare sono finiti numerosi giocatori: Denis Zakaria ( 20enne svizzero di proprietà dello Young Boys, valutato però già 10 milioni), Tony Vilhena (pallino di molte squadre italiane e neo-campione di Olanda con il Feyenoord), e si è fatta largo anche una pista che porterebbe a Marten de Roon (ex Atalanta, appena retrocesso con il Middlesbrough che già interessava l'anno scorso). La verità però sembra essere quella che vede Inzaghi molto titubante sull'affidare le chiavi del centrocampo nelle mani di un giocatore giovane e senza le giuste conoscenze del nostro campionato; infatti l'obiettivo è quello di avere un giocatore pronto fin da subito, senza il bisogno di un periodo di adattamento. Per questo motivo sono stati fatti altri due nomi in casa Lazio, si tratta di due gioielli del centrocampo del Torino, ovvero Marco Benassi (classe '94 e capitano della nazionale Under 21 dell'Italia) e Daniele Baselli (ex Atalanta, classe '92, al Torino dal 2015). Questi due profili sembrano essere quelli maggiormente sponsorizzati dal tecnico biancoceleste. Ora non resta che vedere quale sarà l'operato di Lotito e Tare, se riusciranno a trattenere le due stelle in scadenza di contratto e allo stesso tempo rinforzare la squadra, così da renderla competitiva anche in campo europeo, oppure se non si raggiungerà accordo sui rinnovi. In quel caso sarà un mercato all'insegna delle riparazioni.