Saranno novanta minuti, più recupero, di fuoco. Nonostante la rotonda sconfitta contro la Juventus, costretta al successo per non protrarre ulteriormente il discorso scudetto, continua a sperare il Crotone Calcio, che a solo un punto dal quartultimo posto proverà a sorpassare in extremis un Empoli reduce dal pesante KO interno contro l'Atalanta, concretizzatosi grazie ad un goal del Papu Gomez e da un non perfetto Skorupski al momento di respingere il tiro. Nella trentottesima giornata di Serie A, dunque, gli Squali  proveranno a fare l'impresa, confidando in un risultato poco felice per i ragazzi di Martusciello.

Leggendo le sfide del finale di stagione, non si può che dare per spacciati i rossoblu, costretti a fare punti contro una Lazio vogliosa di successi per mettere in cassaforte il quarto posto, messo nel mirino dall'Atalanta. Non che la quinta posizione muterebbe qualcosa, ma scivolare dietro dopo una cavalcata vincente non renderebbe felice Lotito, infuriato dopo la brutta prova dei suoi contro la rinata, seppur per una giornata, Inter di Vecchi. Contro i laziali, dunque, Nicola proverà a far leva sul proprio bomber Falcinelli e su uno stadio sicuramente pieno, pronto a sostenere i propri beniamini al di là del novantesimo, plaudendoli per una cavalcata in A negativa ma comunque storica.

Al contrario, l'Empoli verrà ospitato dal già retrocesso Palermo, squadra che non ha molto da chiedere e già proiettato verso una nuova era societaria, con il nuovo Presidente Paul Baccaglini pronto a plasmare una rosa subito attrezzata per la risalita diretta. Autori di un gioco non sempre convincente, i toscani si affideranno ancora una volta ad Omar El Kaddouri, che contro l'Atalanta ha spesso sfiorato quella rete che avrebbe permesso ai suoi di compiere almeno un passo verso la permanenza in A. Contro i rosanero, infatti, il solo punto di vantaggio dalla terzultima piazza potrebbe non bastare in caso di colpaccio calabrese, difficile ma non da escludere a priori.

Se ci si affidasse a quanto visto fino ad ora, a retrocedere dovrebbero essere i pitagorici, che hanno spesso perso punti contro collettivi direttamente impelagati nelle zone di bassa classifica. In caso di arrivo a pari punti con l'Empoli, il sorpasso sarebbe miracoloso ed attualmente impensabile, a spuntarla sarebbero i calabresi, forti del positivo 4-1 che ha in parte ridimensionato il 2-1 empolese dell'andata. La reti nella sfida di ritorno di Stoian e Falcinelli, all'epoca autore di tre goal, potrebbero dunque salvare letteralmente i rossoblu, pronti a scrivere un'altra miracolosa pagina della nostra Serie A.