Giornata di vigilia in vista della finale di Coppa Italia di questa sera, che vedrà di fronte la Juventus e la Lazio. Le due compagini si ritrovano in finale di coppa nazionale a due anni di distanza dall'ultima volta, la terza nella storia della competizione. Andiamo a vedere come si stanno preparando per la super sfida.
Qui Juventus
La squadra di Massimiliano Allegri sta vivendo il periodo più difficile della stagione, poiché è in corsa in tutte le competizioni. Domenica sera, contro la Roma, i bianconeri hanno perso un match point per assicurarsi lo scudetto e la Coppa Italia diventa il primo obiettivo stagionale da portare a termine.
Il tecnico, durante la conferenza stampa, ha enunciato le difficoltà che sta attraversando la Juve nell'ultimo periodo e la delicatezza degli ultimi impegni. Riguardo alle ultime tre partite di campionato, in cui la squadra ha racimolato solamente due punti, il livornese ha detto che"nel mezzo di queste tre partite siamo riusciti a qualificarci in finale di Champions League segnando quattro gol e subendone uno. Quando viene effettuato uno sforzo di grande portata, è normale che ci sono dei cali fisici." Analizzando la sconfitta con la Roma, l'ex allenatore del Milan si è espresso così: "Nel primo tempo la squadra ha mostrato poco agonismo. Abbiamo perso perché c'è stata poca attenzione. Quando non sei attento, se non hai fortuna, le tue palle-gol non entrano mentre quelle degli altri sì. Quando prepari una gara con attenzione, le tue palle entrano e quelle degli altri no."
In conferenza stampa ha parlato anche Giorgio Chiellini. Il difensore azzurro si è posto sulla falsariga del proprio coach, nelle ultime partite di campionato la Juve è calata mentalmente e, d'ora in poi, non si può più sbagliare. Inoltre, il numero 3 bianconero è speranzoso, poiché nei mesi precedenti sono stati conquistati punti importanti proprio per gestire con maggiore tranquillità gli ultimi impegni tra campionato e coppe. Analizzando i prossimi avversari, Chiellini ha paragonato i biancocelesti al Monaco dicendo: "le ultime squadre che abbiamo affrontato sono molto simili. Il Monaco ha in Mbappé un giocatore che si esalta molto negli spazi, così come Keita e Felipe Anderson. Ciro lo conosciamo bene e per questo dobbiamo bloccarlo. Bisogna fare i complimenti all'allenatore che ha dato molta solidità alla squadra, trascinata anche dai giocatori storici."
Per quanto riguarda la formazione, i dubbi di Allegri riguardano soprattutto il centrocampo dove mancano sia Khedira che Pjanic. Incerta anche la presenza di Claudio Marchisio, che potrebbe entrare anche a partita in corso. Dunque le alternative più quotate sembrano essere Tomas Rincon e Mario Lemina: il gabonese è reduce da una buona prestazione nella partita con la Roma, nella quale ha anche segnato il gol del momentaneo 0-1. In attacco si valutano le condizioni di Mario Mandzukic, che ha subito una botta alla schiena contro i giallorossi. Anche Paulo Dybala non è al meglio della condizione. Per questo motivo sono molteplici le soluzioni che possono essere adottate questa sera: o il 3-4-2-1 con Andrea Barzagli in difesa e Dani Alves in avanti, o un ritorno al 3-5-2.
Probabile formazione: (3-4-2-1) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Lemina (Rincon), Marchisio (Sturaro), Alex Sandro; Dybala (Cuadrado, Dani Alves), Mandzukic (Sturaro, Lemina); Higuain. All.: Massimiliano Allegri
Qui Lazio
I biancocelesti stanno disputando una stagione esaltante: in campionato sono al quarto posto con la certezza di disputare la prossima Europa League e sono arrivati in finale di Coppa Italia. L'artefice di questo capolavoro è senz'altro il tecnico Simone Inzaghi, che in conferenza stampa ha affermato di avere molta fiducia nella sua squadra, che dovrà affrontare la Juventus con determinazione. Anche le Aquile sono reduci da una sconfitta esterna in campionato, indolore ai fini della classifica. Analizzando la gara, Inzaghi ha detto che"bisogna affrontare la Juve impostando una partita molto fisica. La Juve sa difendersi molto bene anche dietro la palla e per questo bisogna scardinarli. Dobbiamo giocare con umiltà e disputare una partita da Lazio."
Ai microfoni dei giornalisti ha parlato anche Lucas Biglia, il quale ha celebrato il rendimento complessivo della squadra durante la stagione. Il centrocampista ha detto che "abbiamo iniziato una stagione storta, grazie al mister le cose sono andate a posto. Siamo arrivati ad affrontare la Juve in finale di Coppa Italia. Ora dobbiamo pensare al risultato, perché ci si ricorda solo di chi vince. Abbiamo voglia di conquistare il trofeo." L'argentino suona la carica ai compagni di squadra "per battere la Juve bisogna tirare fuori tutto quello che abbiamo dentro. Loro sono una delle squadre più forti d'Europa e hanno tanti campioni. Noi dobbiamo lavorare sui punti forti e deboli. Non siamo i favoriti ma dobbiamo crederci."
Per quanto riguarda la formazione, la Lazio dovrebbe giocare con il solito 3-5-2: sicuro di una maglia da titolare in difesa è Stefan de Vrij. L'olandese potrebbe essere affiancato o dalla coppia Bastos-Wallace o dai più esperti Stefan Radu e Wesley Hoedt. In mediana ci saranno Biglia e Parolo, mentre Dusan Basta farà da vertice basso e la coppia Lulic-Milinkovic-Savic coprirà le corsie esterne. In attacco ci saranno Felipe Anderson e Ciro Immobile. Un eventuale impiego di Keita, ultimamente in stato di grazia, potrebbe trasformare la formazione in un 3-4-3 o 4-3-3.
Probabile formazione: (3-5-2) Strakosha; de Vrij, Bastos (Radu), Wallace (Hoedt); Lulic (Lukaku), Basta (Keita), Biglia, Parolo, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile. All.: Simone Inzaghi.