Il Milan non può permettersi altri passi falsi se vuol centrare l'Europa League. Di fronte ci sarà una Roma che vorrà vincere a tutti i costi non solo per riscattarsi dopo la sconfitta nel derby, ma anche per superare il Napoli e riprendersi il secondo posto.

Per Vincenzo Montella ci sarà da sudare e lavorare per portare a casa un risultato positivo, anche perché i rossoneri non stanno attraversando un gran momento di forma. Milan che non vince in campionato dallo scorso 9 aprile, match casalingo nella quale venne asfaltato un Palermo ormai retrocesso. Dopodiché sono arrivati due pareggi e una sconfitta, in quel che si preannunciavano incontri facili e da vincere a tutti i costi. Con ogni probabilità, il Diavolo non riuscirà ad acciuffare Lazio e Atalanta perché troppi sono i punti pesanti persi lungo il cammino: pesano, infatti, la sconfitta contro l'Empoli ed il pareggio contro il Pescara e il 2-2 nel derby.

Come scenderanno in campo? - Montella non si smuove dal suo 4-3-3, ma dovrà far fronte con la pesante assenza di Romagnoli, con il centrale che non è stato neanche convocato per via di qualche fastidio al ginocchio. La difesa sarà composta da Calabria, Zapata, Paletta e De Sciglio, con quest'ultimo tornato a disposizione dopo la squalifica. A centrocampo non ci sarà Kucka per somma di ammonizioni, e assisteremo al trio Pasalic, Fernandez e Sosa, in vantaggio rispetto a Locatelli. In avanti tutto confermato con Suso e Deulofeu sugli esterni con Lapadula punta centrale. Bacca dovrebbe partire ancora una volta dalla panchina.

Milan (4-3-3): Donnarumma, Calabria, Zapata, Paletta, De Sciglio, Pasalic, Sosa (Locatelli), Fernandez, Suso, Lapadula (Bacca), Deulofeu.

Il tiro vincente di Nainggolan che regalò i tre punti alla Roma.
Il tiro vincente di Nainggolan che regalò i tre punti alla Roma.

Quello di stasera sarà il 164° confronto in serie A tra i due club, e il bilancio vede avanti i rossoneri con 72 vittorie contro le 42 della Roma (49 i pareggi). Il Milan ha vinto solo uno degli ultimi nove incroci (4 pari e 4 sconfitte) e la sfida di andata è finita 1-0 grazie al goal di Nainggolan. Negli 81 precedenti a San Siro la Roma ha avuto la meglio sono in 17 casi, collezionando 45 sconfitte e 19 pari. L’ultimo successo romanista in casa rossonera è quello della scorsa stagione per 3-1.