Uno dei tasselli fondamentali del Milan di Vincenzo Montella in questa stagione ha il numero 8 sulle spalle e si chiama Suso. Lo spagnolo ha trovato grande continuità di rendimento in questa stagione, diventando imprescindibile per i rossoneri dopo che Montella già dall'estate gli aveva comunicato l'intenzione di puntare con decisione su di lui. Intenzione che accomuna anche la nuova dirigenza, pronta a far sottoscrivere allo spagnolo un nuovo contratto, con ingaggio ritoccato.

Nei giorni scorsi si erano sparse voci allarmanti che parlavano di difficoltà legate all'accordo da trovare fra il padre-agente di Suso, Fassone e Mirabelli. In realtà semplicemente non c'era stato ancora un contatto diretto fra le parti, causa closing e tutto quello che era ruotato intorno ad un passaggio storico della società milanista. Non appena, però, ne ha avuto l'occasione, Fassone ha allacciato i contatti con l'entourage di Suso ed è arrivato abbastanza in fretta a definire il nuovo contratto dello spagnolo classe '93: l'accordo scadrà nel 2021 e l'ingaggio di Suso sarà più che raddoppiato, passando dall'attuale milione ad una cifra che oscillerebbe fra i 2,5 e i 3, bonus compresi. Un evidente cambio di marcia, se si considera che al momento lo stipendio più alto al Milan è quello percepito da Montolivo che viaggia sui 3,2 milioni di euro a stagione. 

Per impedire ai giocatori ritenuti fondamentali per il nuovo corso di fare le valigie, però, serve arrivare con offerte economiche importanti e progetti sportivi ambiziosi. La missione di Fassone e Mirabelli è già partita, con Suso indicato da subito come una delle priorità del nuovo Milan. A sottolineare il clima disteso fra le parti ci ha pensato poi anche il padre di Suso con una breve dichiarazione: "Non c’è niente di ufficiale in questo momento. Posso però dire che le cose stanno andando abbastanza bene, e che il rinnovo si possa considerare probabile. In questo momento stiamo aspettando la società." Società che ha risposto presente ed è pronta a blindare uno dei giocatori più apprezzati dai tifosi del Milan. Giovane e di talento. E chissà che con al fianco giocatori più esperti e di spessore nella prossima stagione, il rendimento di Suso non possa crescere ancora, dopo le ottime cose già fatte vedere in questa annata da protagonista.