22.42 - Direi che è tutto. E allora un grazie da parte di Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Vi ricordo il verdetto: Juventus batte Dinamo Zagabria per 2-0 con le reti di Higuain e Rugani.
22.40 - Passerella stagionale con poco gioco ma tanti, tantissimi risultati positivi per la Juventus, andando con ordine: prima di tutto il confermato primato nel girone, che vale un posto nell'urna di Nyon da testa di serie. Poi il decimo gol stagionale di Higuain, che significa che finalmente il Pipita si è sbloccato e adesso diventerà un'arma affilatissima per le prossime gare, osticissime. E il ritorno in campo di Dybala, dopo 40 giorni, è stato più che positivo: 4 conclusione per una Joya cercatissima dai compagni, che si prepara ad esserci adesso che il livello si alzerà, negli ultimi 3 crocevia importanti dell'anno.
22.35 - Si conclude il match, col risultato di 2-0.
90' + 1' - Due di recupero. Ancora Dybala! Sta bene, sa usare gli spazi, i movimenti non si dimenticano. Dribbling e tiro potente sul primo palo, palla leggermente larga.
90' - DYBALA! Con poca forza! Si vede che è appena rientrato: palla di Hernanes, cerca un piattone a giro che forse poteva essere un assist per Higuain, fatto sta che finisce in porta e Livakovic fa una grande parata!
89' - Si continua col possesso estremamente lento, sempre torinese.
87' - Dybala stavolta non tira, dalla stessa posizione: filtrante per Higuain, un po' lungo. Ci arriva prima Livakovic.
86' - Dentro anche Matel al posto di Moro.
85' - Fuori Mandzukic, dentro Hernanes. Standing ovation.
84' - Possesso estremamente calmo degli juventini. Apertura di Lemina per Cuadrado che scarica per Dybala, il quale ci riprova: tiro a giro col sinistro dalla destra, muro, corner.
82' - Ecco Dybala! Corsa e piede per la Joya, che rientra sul sinistro dalla destra e calcia, blocca Livakovic.
80' - Fuori Pjanic, dentro Dybala che non si vede da Ottobre.
79' - Asamoah viene steso. Punizione per i bianconeri.
78' - Taglio di Fernandes ampiamente leggibile. Palla bloccata da Neto.
76' - Punizione da posizione buona sulla corsia sinistra guadagnata da Mandzukic, il cross di Pjanic viene comunque respinto.
75' - E' entrato Sturaro al posto di Marchisio; dall'altro lato, Stojanovic rileva Soudani.
73' - RUGANI! GOOOOOOOOOOOL! 2-0! Pjanic trova il cross perfetto per il difensore, già marcatore contro l'Atalanta, prima rete in Champions per lui, perso da ogni marcatura!
72' - Giropalla comodo e disinteressato dei bianconeri che sembrano solo aspettare il fischio finale. Lemina! Inserimento, ancora, dell'africano: il passaggio di Cuadrado lo trova e lui la scarica, con deviazione, fuori. Corner.
70' - Soudani parte da posizione di fuorigioco, servito dal centrocampo. Punizione juventina.
69' - Fallo su Evra che aveva preso un rischio in disimpegno.
67' - Cuadrado spreca uno spazio enorme in ripartenza dopo due dribbling per provare a fare tre, anzichè servire Pjanic.
66' - Marchisio lavora un altro corner. Palla respinta e addirittura Higuain chiude la ripartenza.
65' - Mandzukic cerca un tacco a cercare l'inserimento di Evra dentro l'area, ma la sfera viene intercettata in rimessa laterale.
63' - Higuain apre benissimo il gioco verso Cuadrado che arriva sul fondo e cerca il traversone di prima, chiude ancora Sigali. Calcio d'angolo.
61' - Lemina la fa passare verso Pjanic, ma cade di faccia e si fa male. Palla fuori, il gabonese sembra in grado di proseguire.
59' - Evra prende una palla sull'esterno ma ci scivola sopra e la regala agli avversari, che la prendono con le mani. Corner croato.
57' - Dentro Fiolic al posto di Gojak.
56' - Mandzukic dà una botta bella potente a Livakovic nel tentativo di buttare dentro un pallone girato da Pjanic.
55' - Calcio d'angolo, ancora per gli ospiti.
54' - Evra falloso su Soudani, lo stende e viene ammonito. Punizione per il cross per i croati.
52' - GOOOOOOOOOOOOOOL! HIGUAIN! Lemina si perde nei dribbling, dal limite determinante il Pipita a piazzarla all'incrocio! 1-0!
50' - Tiro lento di Asamoah da lontanissimo che rischia di beffare il portiere con una deviazione.
49' - Dominio dei piemontesi. Mandzukic con la sponda verso Higuain che però viene anticipato. In seguito fuorigioco un po' ingenuo di Pjanic.
47' - Errore di Mandzukic nel cross. Rimessa laterale bianconera.
46' - Coric e Rugani a duello, botta in una zona delicata per lo juventino che però si riprende.
21.48 - Si riparte! Pallone alla Juventus.
21.40 - Una difesa al limite dello scandalo quella croata che però, comunque, non concede gol ad una spenta Juventus un po' distratta dagli impegni prossimi in campionato e che non sembra volersi sprecare più di tanto. Iniziative dei singoli e poca manovra: Allegri era furioso al termine dei primi 45', e probabilmente vedremo un cambio di atteggiamento nella seconda frazione. Stesso discorso per Petev, che vuole togliere lo 0 dalla casella dei gol fatti per la Dinamo Zagabria, con un'idea di calcio molto offensiva vista la differenza di valori tecnici in campo ma che al momento sta pagando, quantomeno nel risultato. Chissà se si sbloccheranno nella prossima parte di gara le squadre: lo scopriremo dopo una breve pausa. A dopo!
21.32 - Termina il primo tempo.
45' + 1' - Linee orizzontali per i croati che sembrano essere contenti del risultato.
45' - Uno di recupero.
44' - Non bene Livakovic su un tiro centralissimo di Mandzukic dopo una sponda di Asamoah su lancio lungo.
43' - Situm chiude una diagonale su Higuain. Bene il terzino.
41' - PJANIC! LIVAKOVIC! Tiro da fuori ben fatto, l'altezza non è perfetta e concede al croato un altro buon intervento!
40' - Marchisio prende un fallo a 28 metri dalla porta avversaria. Tirerà Pjanic? La possibilità c'è...
39' - Azione complicata fra Pjanic e Cuadrado, altro tiro da dentro l'area eseguito malissimo da Lemina.
38' - Soudani steso a centrocampo, fallo di Rugani da dietro. Tira ancora da fuori Coric, palla bloccata da Neto.
36' - Bell'azione croata: Coric trova Fernandes che va all'1-2 con Soudani, tiro dell'esterno di colore, palla in bocca a Neto.
35' - PALLA VAGANTE IN AREA! Poi spazza Schildenfeld! Rischio enorme sull'uscita sbagliata di Livakovic...
34' - Evra chiuso due volte da Situm. Sulla tush, si guadagna un calcio d'angolo.
32' - PJANIC! Inversione delle parti: finta e cross di Mandzukic, stacca sul dischetto del rigore Pjanic ma la mette in bocca a Livakovic!
31' - Benatia molto elegante ma un po' impreciso nello scarico verso Mandzukic, giunto ai 35 metri di distanza dalla porta degli avversari. Rimessa laterale, ospite.
30' - Allegri chiama il cambio di modulo: 4-3-1-2, con Cuadrado ed Evra terzini.
29' - Lemina ci prova dalla distanza, palla larghissima e altissima. Tanti tiri da fuori imprecisi.
28' - Ottimo pressing dello Zagabria, il tentativo è di schiacciare i campioni d'Italia nella loro metà campo.
26' - Sempre dietro il pallone, fra Rugani e Benatia. Possesso 70-30 in percentuali.
25' - Benatia coinvolto nella manovra, il suo cross viene respinto, palla che allora torna all'impostazione della retroguardia di casa.
23' - Higuain cercato in profondità da Lemina, ma quasi non ci crede, palla in rimessa dal fondo. Sembrava raggiungibile.
21' - Fallo sulla trequarti ai danni di Mandzukic, posizione defilata sulla corsia destra.
20' - Sigali monumentale nell'anticipo su Mandzukic che sul secondo palo era pronto a buttare dentro il traversone di Cuadrado.
19' - Marchisio tira da fuori dopo una manovra insistita della Signora, palla altissima.
18' - Numero di Cuadrado, però costretto a tornare indietro, sull'out di destra.
16' - Con personalità cerca il possesso la Dinamo, poi però prevale il centrocampo della Juve e la squadra di trasferta si chiude nella sua metà campo.
15' - Schema in fuorigioco tentato dagli slavi, almeno 2 metri oltre la linea il saltatore sul secondo palo. Fallo a centrocampo di Higuain, ammonito.
13' - Mandzukic servito in profondità da Lemina in fuorigioco. Errore dell'africano, ha toccato troppe volte il pallone. Segue un fallo di Marchisio al limite su Situm, punizione ospite.
12' - Lemina copre la ripartenza avversaria dopo uno schema sbagliato sul calcio dalla bandierina. Straripante a livello fisico il gabonese.
11' - Asamoah in pressione sul pallone lungo tentato da Higuain, fallo per carica eccessiva. Su un'azione successiva, corner bianconero.
9' - Bella girata di Asamoah sul cross lungo di Cuadrado, respinta dei croati. Pallino del gioco agli italiani.
8' - Cambio di gioco di Cuadrado. Asamoah scivola, poi serve Pjanic che viene scalciato. Punizione da zona pericolosa sulla corsia mancina, possibilità di cross per il bosniaco. Nulla di fatto.
6' - HIGUAIN! C'E' LIVAKOVIC! Mandzukic-Pjanic-Higuain con la linea della Dinamo alta, controllo e destro del Pipita che viene fermato in corner!
5' - Evra con grinta recupera la sfera, poi Higuain la perde ed il francese intercetta l'idea di Fernandes.
4' - Palla gestita con estrema calma dai piemontesi, che non forzano la giocata e aspettano il momento giusto per affondare.
2' - Destro da fuori di Pjanic che si muove da trequartista in questa fase, palla larga.
1' - Sfera subito nelle grinfie dell'impostazione dalla difesa juventina.
20.46 - Si parte! Primo pallone mosso dalla Dinamo.
20.44 - Si osserva un minuto di silenzio, adesso, per ricordare le vittime della strage aerea che ha coinvolto i calciatori della Chapecoense.
20.41 - Squadre in campo!
20.35 - Riscaldamento terminato, a breve ingresso sul rettangolo di gioco dei due 11. Non mancate, a breve incomincerà Juventus-Dinamo Zagabria!
20.25 - Atteggiamento molto offensivo, perlomeno sulla carta, per gli slavi, che scelgono Soudani e Fernandes a supportare Coric nel tridente; cambierà praticamente tutto il centrocampo.
20.15 - La risposta della Dinamo Zagabria (4-3-3): Livakovic; Situm, Sigali, Schildenfeld, Pivaric; Moro, Knezevic, Gojak; Soudani, Coric, Junior Fernandes.
20.05 - Attendiamo la risposta dei croati. Allegri opta per lo scalo di Evra nei difensori ed Asamoah che subentra in mediana; Pjanic preferito a Khedira a centrocampo. Neto fra i pali.
19.55 - La formazione ufficiale della Juventus (3-5-2): Neto; Rugani, Benatia, Evra; Cuadrado, Lemina, Marchisio, Pjanic, Asamoah; Higuain, Mandzukic.
19.45 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match. Intanto, entriamo sul terreno dello Stadium, per farvi vedere uno scatto dalla visita della Dinamo Zagabria sul terreno bianconero... età media dei calciatori in questa foto: 19,38 anni.
Un buon pomeriggio a tutto il popolo di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed di Juventus-Dinamo Zagabria, match valido per il sesto matchday della fase a gironi della UEFA Champions League edizione 2016/17, il cui calcio d'inizio è previsto per questa sera alle ore 20:45.
I bianconeri vengono dal trionfo in Serie A sull'Atalanta e sono già qualificati, vista la vittoria nel quinto turno sul campo del Siviglia, che rischia, invece, di venire eliminato. La partita di oggi può dunque essere considerata una semplice passerella finale con cui ipotecare il primato nel girone.
Primato che non cambierebbe tanto la facilità dei potenziali avversari, visto che potrebbe trattarsi di Paris Saint-Germain (visto il loro pareggio di ieri contro il Ludogorets) o di Bayern Monaco (tedeschi battuti dal Rostov nella scorsa giornata e dunque secondi matematicamente), per fare due nomi qualsiasi.
Torna a disposizione Dybala per la gara di oggi, invece assente il potenziale grande ex di serata Marko Pjaca, che tornerà a Gennaio 2017 ed è diventato il caso della stagione della Signora. Indisponibili anche Barzagli, Bonucci, Mandragora e Dani Alves, oltre a Lichtsteiner fuori dalla lista europea.
Dunque Allegri dovrebbe scegliere un 3-5-2 solito per la gara. In porta Buffon. In difesa Benatia agisce da regista con ai suoi fianchi Rugani e Chiellini. Si muovono da esterni Cuadrado ed Evra, in mezzo invece Khedira e Marchisio dovrebbero essere affiancati da Lemina. Mandzukic ed Higuain partiranno con una maglia dal 1' in attacco, come annunciato dal tecnico in conferenza stampa.
Che si sia trattato di sconfitte per 0-4 come all'andata oppure di misura come nel match contro il Siviglia terminato 0-1, sempre di scivoloni si è trattato: per i croati eliminazione e ultimo posto come uniche certezze, e una gita a Torino con poche speranze da eseguire solo per onorare la maglia.
Le possibilità di proseguire il cammino in Champions, infatti, sono uguali a quelle di proseguire nella seconda competizione europea per club, l'Europa League, e pari a 0. La matematica punisce gli slavi che affronteranno l'ultimo matchday pensando principalmente al turnover er il campionato.
I miglioramenti evidenziati dall'allenatore, il quale dovrà fare a meno dei soli Antolic, Jonas, Santos e Leskovic, in conferenza stampa non spaventano più di tanto gli italiani, che hanno potuto vedere nella gara contro il Lione dell'ultimo matchday tutti i limiti non solo tecnici ma anche caratteriali del team croato.
Petev dovrebbe virare sul 4-4-2 per questo match. In porta il solito Semper, in difesa agiscono invece Stojanovic, Sigali (disastroso all'andata, nel match terminato 0-4), Schildenfeld e Sosa. Machado e Pavicic interni a centrocampi; Karimi e Fiolic fanno le ali. In attacco Henriquez in appoggio a Hodzic.
Solamente 3 gli incontri, gara del secondo matchday compresa, fra le due compagini: i croati hanno vinto e pareggiato le restanti, creando nei precedenti un equilibrio totale. Sarà l'uomo della serata Mario Mandzukic, che ha giocato fra il 2007 e il 2010 nella Dinamo Zagabria e ha vinto tre titoli.