Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.48 - Direi che è tutto. E allora grazie da parte di Gianluigi Sottile e alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Non mancate! Vi ricordo il verdetto: Fiorentina batte Palermo 2-1 al 93esimo!

22.45 - Un Palermo onorevole, in crisi, ma compatto e con voglia di muoversi con spirito di squadra e di appartenenza enormemente grande. La spunta solo al 93esimo in casa propria la Fiorentina, al primo vero errore di gruppo dei siciliani, che perdono su un corner la marcatura del gigante senegalese, un errore imperdonabile. Scelta vincente, all'ultimo, quella delle due punte che magari possono non combinare nulla per tutta la partita, ma poi deciderla proprio in zona Cesarini. Forse non con tanti meriti, ma la vittoria arriva: l'Europa così si avvicina, ottavo posto con una partita in meno dopo questa vittoria per i toscani.

22.43 - Termina il match, sul risultato di 2-1!

90' + 3' - GOOOOOOOOOOOOOOL! FIORENTINA! BABACAR! Cross un po' lento, il senegalese non salta nemmeno, colpisce e la mette nell'angolo: 2-1! Match sbloccato all'ultimo!

90' + 2' - La palla attraversa tutto lo specchio della Fiorentina dopo l'ennesima iniziativa di Quaison! Hiljemark e Nestorovski non ci arrivano. Calcio d'angolo fiorentino.

90' + 1' - 4 di recupero. Babacar dal limite gira al volo col mancino, sfera altissima.

90' - Posavec con un altro miracolo su Chiesa dopo la sponda di Astori, ma era fuorigioco! Che portiere però, un solo errore oggi.

89' - Astori ottiene un buon calcio di punizione sulla corsia mancina, posizione da cross.

87' - Fuori un grande Jajalo, dentro Gazzi. Fallo ingenuo in pressione di Vecino dopo un'incursione fallita di Zarate.

86' - Zarate pensa al tiro ma perde il tempo di gioco preciso: si defila, ci prova, la spara larga. Si rimane sul pari.

84' - Esce un Ilicic con più ombre che luci, dentro Chiesa.

83' - Nuovo corner per i nordici, che ci provano. Ilicic prova di controbalzo col destro ma la spara larg(hissim)a.

82' - Giallo per Badelj.

81' - Cross di Borja Valero dal fondo, basso, blocca Posavec. Era stato un ottimo inserimento, così come quello di Hiljemark poco dopo che però viene murato.

80' - Ancora sfera contesa, ma la rimessa laterale è per la squadra in trasferta che vuole respirare.

78' - Esce Bernardeschi, entra Zarate nei viola.

77' - Aleesami cerca un cross, trova la schiena di Tomovic ed un buon corner. Brivido per la squadra in casa, ma nulla di concreto.

76' - Kalinic prova ad attaccare la porta sulla sponda con sombrero di Babacar, ma commette fallo in attacco per difendere il pallone.

74' - Ilicic si crea lo spazio per tirare, ma tira male dai 25 metri defilato sulla destra. La sfera ritorna ai rosanero che adesso un po' per paura un po' per stanchezza stanno faticando molto.

73' - Astori con un cross basso decisamente evitabile. Respinta per lui.

72' - Bernardeschi con un... qualsiasi cosa fosse, gli è uscita male. Rimessa dal fondo per Posavec.

70' - Conclusione di Ilicic da lontanissimo 60 secondi fa, blocca Posavec. Risponde ora Nestorovski dopo una specie di sponda con un tiro a giro, palla rasoterra radente al palo. Squadre lunghe.

68' - Questa volta il corner è per il Palermo.

67' - In Badelj, out Tello. Si rafforza il centrocampo toscano. Ilicic verso Kalinic, il quale però è in off-side. Punizione siciliana.

66' - Dentro Rispoli per Morganella nei rosanero. Non cambia nulla tatticamente.

64' - Calcio d'angolo per gli ospitanti. Respinta e marcature tenute bene.

62' - Grande idea ed esecuzione leggermente lunga della profondità di Borja Valero verso Tello, Posavec ne approfitta e blocca.

61' - Pezzella con una mezza idea di lancio, ma la sfera termina larga. Rimessa laterale viola.

59' - Andjelkovic ferma Kalinic in corner. Nulla di fatto.

57' - Bell'idea di Quaison appena fuori dall'area, tiro a giro dal centro-sinistra al volo verso il palo lontano, sfera fuori di un soffio.

56' - Fase sfavorevole della Fiorentina che adesso però sale bene come linea difensiva e manda Nestorovski in fuorigioco.

54' - Ilicic va in uno-contro-tutti ma sbatte contro il muro. Buon momento per gli ospiti.

52' - Quaison alza il ritmo del pressing ma lo fa in maniera eccessiva: fallo in attacco.

51' - Ammonito Tomovic. Diffidato, salterà la prossima gara. Giallo sacrosanto, fallo inutile a centrocampo.

49' - GOOOOOOOOOOOOOOL! JAJALO! 1-1! Barriera allungata dai rosanero ed il centrocampista è perfetto nella realizzazione, Tatarusanu non ci arriva!

48' - Babacar e Kalinic non si trovano, si pestano i piedi e fanno lo stesso movimento. Palla ai siciliani che guadagnano un calcio di punizione dai 20-25 con l'iniziativa di Quaison che può essere importante per i rosanero.

46' - Errore tecnico degli ospiti che realano il possesso nuovamente ai toscani. Nessun cambio nei 22 che scendono in campo.

21.53 - Si riparte! Muove la sfera il Palermo.

21.40 - Il settimo (!) gol in campionato di Bernardeschi, questa volta con un rigore, porta meritatamente in vantaggio la Fiorentina sul Palermo al termine dei primi 45'. I rosanero avevano iniziato bene il match, anche se in piena emergenza: chiusure buone e ripartenze efficaci; poi il rigore, il gol toscano e da lì in poi solo Posavec ha evitato la goleada. Se i siciliani riusciranno a rialzarsi psicologicamente in questa situazione disperata ve lo diremo solo dopo una piccola pausa appena incominciata, a dopo!

21.35 - Termina il primo tempo sul parziale di 1-0.

45' + 2' - Palla buttata via da Chochev, filtrante estremamente lungo alla ricerca di Aleesami. Rinvierà Tatarusanu.

45' + 1' - 2 di recupero.

45' - Cross di Morganella e nell'area piccola al volo ci prova Nestorovski, che trova un contrasto ed un calcio d'angolo.

43' - POSAVEC DICE DI NO A VECINO! Il croato tiene in piedi i suoi sul cross di Ilicic con stacco del centrocampista che schiaccia e trova, tagliando sul palo, un intervento fenomenale del portiere siciliano!

42' - Nuovo calcio d'angolo. Ci prova Tello, palla alta. Riguardando il replay dell'ultima occasione, el Khouma era partito in posizione di fuorigioco. Non in forma l'arbitro.

41' - STREPITOSO POSAVEC SU BABACAR! La linea del Palermo subisce l'inserimento del senegalese che all'uno-contro-uno trova un grande intervento del croato, che copre bene il palo e va in corner!

39' - Il gioco riprende in questo momento, stessi 22, tutti "in salute".

38' - Rimane a terra uno sfortunato Posavec, che ne ha prese già abbastanza stasera. Cure mediche per lui. Dai replay possiamo dire tranquillamente che la marcatura era regolare. Tutto materiale per le moviole, arbitraggio strano.

36' - GOL DI BABACAR! Annullato però! Posavec si è lasciato sfuggire il pallone, l'attaccante era stato fenomenale nell'azzeccare il momento, ma secondo l'arbitro è fallo in attacco!

35' - Calcio d'angolo palermitano. L'uscita di Tatarusanu è efficace.

33' - GOOOOOOOOOOOOL! BERNARDESCHI! 1-0, nell'angolo, perfetto! Freddissimo.

32' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Tiro a giro da fuori di Tello, Aleesami col braccio largo praticamente para la conclusione e regala un penalty agli avversari. Giallo per il norvegese.

30' - Morganella costretto a fermare Bernardeschi con le cattive, fallo e giallo per lui. Calcio di punizione sulla corsia mancina per i toscani.

28' - KALINIC! ALTO! Bernardeschi con un break dei suoi, grande scatto sino all'ingresso in area e dal fondo la sfera è per Kalinic che la manda alta, altro errore del croato!

27' - Ilicic verticalizza da casa sua verso Kalinic, il lancio dello sloveno è decisamente lungo. Sfera agli avversari.

25' - Errore tecnico di Bernardeschi che concede al Palermo un recupero palla e conseguente calcio di punizione sulla destra visto il fallo dello stesso italiano, un po' nervoso vista la sua prova sinora fumosa.

23' - Murati i tentativi di Nestorovski e Hiljemark sulla bella iniziativa di Morganella. Ripartenza efficace e dall'angolo destro dell'area di rigore Ilicic tira a giro, ma la manda alta. Bella fase del match, molto equilibrio.

21' - Quaison! Bella palla di Hiljemark sulla trequarti dopo un bel movimento, la prende un po' male la punta che la spedisce alta.

2o' - KALINIC! Ilicic verticalizza per il numero 9 che tira debolmente tutto solo sul centro-sinistra degli ultimi 16 metri, addosso a Posavec! Parata facile per il croato!

19' - VECINO! Percussione del sudamericano che incrocia alla grande, bella botta dai 25 metri leggermente defilato, palla larga di un soffio!

18' - Sul comparto destro, dove agisce Tello, i viola stanno trovando più spazio rispetto all'altra fascia dove agisce Bernardeschi. In campo, impatto Babacar-Posavec e ad avere la peggio è il portiere siciliano, che rimane a terra, ma sembra in grado di proseguire.

16' - Palla pericolosa in area dopo un altro cross di Tello, libera comunque la retroguardia ospite. Babacar era in agguato.

15' - Quaison commette fallo in pressione a centrocampo, punizione per i padroni di casa. In seguito Cionek ha lo stesso trattamento per Kalinic: il polacco, alla prossima inflazione, realisticamente verrà ammonito.

13' - Bernardeschi lavora bene per Babacar un pallone, ma il senegalese cerca di chiudere uno scambio un po' forzato in cui l'esterno non credeva e perde la sfera, che termina in rimessa dal fondo.

11' - GOL! In fuorigioco però! Aveva segnato Kalinic! Bel cross dalla sinistra sul secondo palo dove il centravanti è stato perfetto, ma secondo l'arbitro è partito in posizione di off-side.

10' - Kalinic porta palla sulla sinistra dopo che Babacar lo ha servito: tiro dell'attaccante da defilato, deviazione in corner.

8' - Tello punta Aleesami ma non passa in un bel duello che questa volta termina in favore dello spagnolo che, in seguito, raccatta un fallo.

6' - Calcio di punizione da ottima posizione guadagnato da Kalinic.

5' - Quaison giù in area! Protesta Corini, ma è tutto regolare. Errore di Tomovic su una palla alta con l'attaccante palermitano che aveva preso il tempo al centrale avversario ed aveva tutto il tempo di tirare...

4' - Andjelkovic bene in copertura sul cross dopo uno scatto di Tello. Rimessa laterale.

3' - Ilicic con un bel numero in mezzo al campo, i siciliani sono molto bloccati e non dimostrano grande intensità.

1' - Rapido scambio fra due giocatori viola che non si chiude, rinvia Posavec ma regala la sfera agli avversari.

20.48 - Si parte! Primo pallone mosso dalla Fiorentina.

20.46 - Minuto di raccoglimento rispettato in questi secondi per ricordare le vittime della strage che ha coinvolto i tesserati della Chapecoense.

20.43 - Squadre in campo!

20.35 - I 22 che scenderanno sul rettangolo di gioco con le rispettive riserve sono ritornati negli spogliatoi, dove verranno svolti adesso gli ultimi preparativi del pre-partita. A breve inizierà Fiorentina-Palermo, voi non mancate!

20.25 - Le squadre sono già scese in campo per il primo riscaldamento. Ecco una foto dello spogliatoio rosanero per la gara odierna...

Lo spogliatoio del Palermo agghindato con le magliette dei calciatori. | US Città di Palermo, Twitter.
Lo spogliatoio del Palermo agghindato con le magliette dei calciatori. | US Città di Palermo, Twitter.

20.15 - Paulo Sousa si schiera a specchio su un Palermo estremamente difensivo: il portoghese opta per una formazione ultra offensiva, con due punte.

20.05 - La risposta del Palermo (3-5-2): Posavec; Cionek, Andelkovic, Pezzella; Morganella, Hiljemark, Jajalo, Chochev, Aleesami; Quaison, Nestorovski.

19.55 - La formazione ufficiale della Fiorentina (3-4-1-2): Tatarusanu; Tomovic, Salcedo, Astori; Bernardeschi, Vecino, Borja Valero, Tello; Ilicic; Babacar, Kalinic.

19.45 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Una buona giornata a tutto il popolo di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed di Fiorentina-Palermo, match valido per la 15esima giornata del campionato di Serie A TIM edizione 2016/17, il cui calcio d'inizio è in programma per oggi intorno alle ore 20:45 allo stadio Franchi di Firenze.

QUI FIORENTINA

Una delle reti dell'Inter alla Fiorentina della scorsa giornata. | quotidiano.net

Ambiente non propriamente favorevole, quello toscano, per i viola, reduci dal KO in favore dell'Inter di settimana scorsa e, ancora prima, dal tris interno subito dal modesto PAOK in Europa League. Squadra ed allenatore sembrano in rottura con i tifosi, che a loro volta chiedono di più a livello di risultati.

La classifica non sorride: nono posto e gli off-limits di qualche giorno fa sono diventati un felice passato che stride con il presente un po' caotico, che tende a far riflettere sui difetti dell'allenatore o degli 11 che vengono scelti da quest'ultimo. E le voci di mercato non aiutano...

Non sarà oggi della partita Gonzalo Rodriguez, squalificato, fra l'altro proprio al centro delle attenzioni di molti club vista la sua situazione contrattuale tutt'altro che risolta. Mancherà anche Toledo, argentino arrivato a luglio ma praticamente mai visto in questa stagione, sempre out.

Paulo Sousa dovrebbe puntare sul 4-2-3-1, con Tatarusanu confermato fra i pali. In difesa larghi Salcedo e Milic, mentre in mezzo ci sarebbero Tomovic e Astori. Badelj e Borja Valero in mediana; sulla trequarti invece agirebbero Bernardeschi, Ilicic e Tello. Kalinic, che in settimana ha respinto le possibilità di cessione, unica punta.

QUI PALERMO

I giocatori dello Spezia gongolano dopo aver sbattuto fuori dalla Coppa Italia il Palermo. | google.it

L'esonero di De Zerbi e l'arrivo di Corini è stato l'ennesimo cambio dell'era-Zamparini, ma non allontana i brutti risultati in campionato e la figuraccia in Coppa Italia contro lo Spezia. Pochi i giorni di lavoro per il nuovo allenatore, che difficilmente partirà per vincere una gara difficile come sarebbe già di base quella di oggi.

Nelle dichiarazioni si cercano risposte, ma in Sicilia si accontenterebbero dei risultati: il penultimo posto in campionato va tutt'altro che bene ed è simbolo di una disastrosa stagione anche a livello dirigenziale, visto che il DS Faggiano, grande scommessa stagionale, si è dimesso.

Le assenze in infermeria non aiutano, per fare dei nomi: Rajkovic, Trajkovski, Bentivegna, Balogh, Embalo, Marson e Bruno Henrique. E a questi bisogna aggiungere gli squalificati Gonzalez, Goldaniga e il leader Diamanti. Insomma un momento delicato, già evidenziato dal neo-allenatore rosanero.

Corini dovrebbe optare per un 3-5-1-1 molto difensivo. In porta ci sarebbe Posavec. In difesa Vitiello, Andjelkovic e Cionek. Sulla linea di centrocampo ci sono Rispoli ed Aleesami larghi, in mezzo Chochev ed Hiljemark a supporto di Gazzi. Quaison supporta l'unica punta, l'intoccabile Nestorovski.

PRECEDENTI

Zarate punta la porta nella gara della scorsa stagione, terminata 0-0. | google.it

Lo 0-0 dello scorso 8 maggio il precedente più recente. I viola sono imbattuti contro i rosanero da 7 partite (5 vittorie, 2 pareggi). Fecero meglio solo fra il 1953 e il 1962, quando ottennero 9 vittorie consecutive sui siciliani. L'ex di oggi, Josip Ilicic, ha già segnato 3 volte contro il Palermo in altrettante sfide, sempre con la maglia della Fiorentina.