Il derby è sempre una partita molto importante e forse quest'anno per Milan e Inter lo è ancora di più. Da una parte abbiamo i rossoneri guidati da Vincenzo Montella che stanno facendo un grande campionato nonostante il mercato estivo sia stato povero di innesti di qualità. Dall'altra ci sono i nerazzurri, sulla cui panchina siederà per la prima volta Stefano Pioli, desiderosi di fare una bella figura dopo un avvio di stagione turbolento.
COSI' IL MILAN - Montella non può vantare grandi nomi in rosa, ma durante questa prima parte della stagione ha saputo valorizzare tanti giovani italiani come Donnarumma (ormai una sicurezza tra i pali), Locatelli e Romagnoli (che dopo infortunio subito in Nazionale è costretto al forfait). Straordinario anche il lavoro fatto con Suso che da giocatore anonimo è diventato una pedina importante dell'attacco rossonero. In difesa ci sarà dunque Gomez che affiancherà Paletta al centro. A centrocampo, oltre a Locatelli, ci saranno anche Kucka e Bonaventura con il secondo che contro l'Inter ha segnato 4 gol ai tempi dell'Atalanta e che oggi sarà alla ricerca del primo gol con la nuova maglia. In attacco verrà schierato il tridente Suso-Bacca-Niang con il colombiano che nel derby potrebbe rompere il suo digiuno che dura da 7 partite.
Milan (4-3-3) - Donnarumma; Abate, Gomez, Paletta, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Bonaventura; Suso, Bacca, Niang. All. Montella
COSI' L'INTER - Per quanto riguarda l'Inter, al posto di Murillo potrebbe essere schierato Medel, viste le buone attitudini come difensore centrale, nonostante sia stato sempre utilizzato a centrocampo. In mediana l'unico dubbio riguarda il ballottaggio tra Banega e Kondogbia; secondo alcune voci, Pioli potrebbe preferire il francese poiché non ha l'anarchia tattica dell'ex Siviglia. Sicuri di una maglia nel reparto sono Joao Mario e Brozovic; il portoghese è dotato di una buona intelligenza di campo mentre il croato porta alla causa corsa e un certo fiuto del gol. In attacco Candreva e Perisic saranno a sostegno della punta Icardi. L'argentino avrà il compito di trascinare i nerazzurri e cancellare il tabù Milan.
Inter (4-3-3) - Handanovic; Ansaldi, Miranda, Medel, Santon; Brozovic, Joao Mario, Kondogbia; Candreva, Icardi, Perisic. All. Pioli