E' ufficialmente iniziata la spedizione dell'Italia Under 21 in terra inglese, dove giovedì alle 20.45 gli azzurrini allenati da Luigi Di Biagio affronteranno l'Inghilterra al St. Mary’s Stadium di Southampton. Occasione per il gruppo azzurro, qualificatosi per i prossimi Europei di categoria, di affinare equilibri e schemi contro una delle Nazionali candidate alla vittoria finale il prossimo anno in Polonia. Dopo l'incontro ai sudditi della Regina, sarà la volta di incontrare la Danimarca a Bergamo. Ma procediamo un passo alla volta.
Nell'ultimo allenamento odierno, effettuato a Roma poco prima della partenza alla volta dell'Inghilterra, si sono uniti al gruppo anche Leonardo Capezzi e Bryan Cristante, convocati last-minute dal tecnico degli azzurrini. Assenti Rosseti e Conti febbricitante, tenuto precauzionalmente a riposo.
Uno dei capisaldi del gruppo azzurro è senza dubbio Lorenzo Pellegrini, centrocampista del Sassuolo scuola Roma che si sta imponendo con prepotenza anche nel campionato di Serie A. Il mediano ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito della Nazionale, Vivoazzurro.it, guardando all'importanza di queste due gare: "Siamo pronti per queste due amichevoli che si presentano avvincenti e utilissime per preparare al meglio l’Europeo di giugno. Sia Inghilterra che Danimarca hanno fatto molto bene nella fase a gironi, saranno due belle vetrine per noi giovani, non potevamo chiedere di meglio: misurarsi con squadre di grande tradizione ci aiuterà a crescere".
Inoltre, uno sguardo anche oltre, al viaggio in Polonia: "Il nostro obiettivo per l’Europeo è quello di arrivare più in fondo possibile e, perché no, di vincerlo. Questa Under merita un grande applauso per il lavoro svolto in questi mesi e per di più in un girone di ferro, una grande soddisfazione per tutti noi".
I convocati di Di Biagio.
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Pierluigi Gollini (Aston Villa);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Adam Masina (Bologna), Michele Somma (Brescia), Davide Vitturini (Pescara);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Leonardo Capezzi (Crotone), Bryan Cristante (Pescara), Alberto Grassi (Atalanta), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Attaccanti: Alberto Cerri (Spal), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Vittorio Parigini (Chievo Verona), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).