Non è un momento facile quello che sta attraversando il Sassuolo di Eusebio Di Francesco. Gli emiliani, nonostante un calcio piacevole e coinvolgente, sono reduci da un pareggio ottenuto in extremis sul campo del Bologna e da una sconfitta, pesante perché casalinga, rimediata al cospetto della Roma dello scatenato Dzeko.
Quel che più preoccupa il Mister abruzzese però, non sono i risultati di squadra, comunque soddisfacenti se si fa riferimento ad un arco temporale maggiore. Quello che più preoccupa sono le tante, tantissime assenze che il Sassuolo e Di Francesco è costretto a fronteggiare ad ogni weekend. Con l'Europa League, compagna di viaggio meravigliosa ma al tempo stesso dispendiosa, la stagione di neroverdi è diventata una vera e propria gara ad esclusione.
Dopo il pesante ko che ha visto sfortunato protagonista Domenico Berardi - assente anche all'Olimpico con la Lazio - ora, gli emiliani sono costretti a rinunciare anche ad altre preziose pedine della loro scacchiera. Una su tutte riguarda Paolo Cannavaro, a segno con i giallorossi, ma indisponibile per la gara con l'altra metà di Roma. Con l'esperto difensore, mancheranno anche Capitan Magnanelli, Antei, Missiroli, Letschert e il già citato Berardi.
Proprio da qui, dalla questione infortunati, parte la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco: "Più delle difficoltà della partita contro la Lazio, troviamo delle difficoltà interne, legate ai recenti infortuni che ultimamente ci stanno decimando e ci danno poca possibilità di scelta" - afferma l'ex allenatore del Lecce. - "Noi però dobbiamo essere più forti e non crearci abili. Serve una fase difensiva migliore per potere fare risultato contro la Lazio". Gli infortuni, tanti e pesanti, creano anche un pizzico di imbarazzo in Di Francesco, ogni settimana costretto al report medico: "Sugli infortuni.. è un argomento di cui mi sono anche stancato di parlarne, perchè compete lo staff medico, non me. Detto questo, è un peccato perchè tutti questi infortuni non ci permettono di avere molte possibilità di scelta. Non avremo a disposizione Cannavaro, Antei e Lestchert, la nostra sarà una difesa da inventare ma sono una persona creativa e qualche cosa faremo".
Duncan invece, risulta essere recuperato. Di Francesco però, non è certo dell'impiego del centrocampista: "E’ tra i recuperati, se vogliamo definirlo così. Ricordiamoci che è da un mese che non gioca, dovrò valutare se utilizzarlo. Deve lavorare ancora. Poi, degli altri non recuperiamo nessuno. Centrocampo a 3? Per me non esiste un centrocampi a 2, 3 o 4. Valuterò, perchè giocando spesso vengono fuori molte probelmatiche, oggi ha avuto qualche problema anche Mazzitelli, persino Ricci. Ovvio che in questo momento ce ne capitano di tutte. Come ci giriamo prendiamo uno schiaffo. Bisogna essere ancora più squadra".
In chiusura, Di Francesco analizza brevemente la Lazio, avversario in forma e di grande qualità: "Noi saremmo a due punti da loro se avessimo i punti guadagnati sul campo. Loro non hanno l’impegno delle coppe, hanno qualità e sono una delle squadre più forti. Hanno un attaccante come Immobile che gli da tanta profondità. Dovremo stare attenti alla velocità di Keita e alla qualità tecnica di Felipe Anderson".