Il viaggio in Cina di Marco Fassone era stato rimandato nelle scorse settimane per varie motivazioni, niente a che vedere però con possibili rallentamenti sulla strada del closing. Ad ulteriore testimonianza della strada in discesa verso lo storico passaggio del Milan ai cinesi c'è la notizia delle ultime ore che vede l'a.d. in pectore della futura nuova proprietà in partenza per una decina di giorni circa con destinazione l'Estremo Oriente.

Si pensava che Fassone potesse muoversi nella giornata di Lunedì e invece il giorno della partenza è stato oggi. Un anticipo che non sposta nulla nell'agenda del dirigente. Il programma dei suoi giorni cinesi, infatti, sembra essere piuttosto chiaro. Nella prossima settimana Fassone vedrà Han Li e Yonghong Li per fare il punto della situazione. Il fondo creato dai due manager cinesi, la Sino Europe Sports, ha raccolto nelle scorse settimane i 420 milioni di euro necessari a completare il closing con Fininvest e in questi ultimi giorni avrebbe avuto addirittura un overbooking di interessi. Ci sarebbe stata un'impennata nelle aziende e negli investitori interessati a partecipare all'acquisto del Milan. I prossimi giorni serviranno anche a determinare quella che sarà la lista definitiva dei consorzi che saranno inseriti nella cordata finale che acquisirà i rossoneri.

Marco Fassone, agi.it
Marco Fassone, agi.it

Oltre a questo Fassone avrà degli altri incontri con possibili sponsor che in queste settimane Han Li e Yonghong Li hanno trovato con i loro contatti cinesi. Questi possibili contratti entrerebbero in vigore con il nuovo anno e con il passaggio definitivo di proprietà. Tutti fondi economici utili sia per ripianare i debiti della società sia per quello che interessa maggiormente ai tifosi, ovvero il calciomercato. A proposito di questo, i due Li verranno informati da Fassone riguardo al progetto tecnico che si vorrà portare avanti in accordo con Montella, con il tecnico che sembra essere molto apprezzato in Cina. In ultimo ricordiamo la lista di 10 colossi consegnata a Fininvest lo scorso 5 Agosto, al momento della firma del preliminare, di cui almeno tre, oltre a Sino Europe e Xaixia, saranno sicuramente presenti al momento del closing, confermato intorno al derby contro l'Inter del 20 Novembre prossimo: Yonghong Li, Haixia, TCL Corporation, Huarong Asset Managment, China Construction Bank, China Merchants Bank, Ping An Insurance, Boashang Bank, Jilin Yongda e Zhuai Zhongfu.