C'è un Milan che sul campo ha raccolto 10 punti nelle ultime quattro partite contro avversari anche di buon livello e che è arrivato alla pausa per le Nazionali in una posizione interessante di classifica. C'è poi un'altra squadra dietro i cancelli di Milanello, quella formata dai giocatori fino ad ora meno impegnati da Vincenzo Montella nelle formazioni schierate dall'inizio o nei cambi a gara in corso.
In questo senso l'amichevole di domani pomeriggio alle 16 contro il Chiasso può risultare un'occasione utile per molti di loro nel tentativo di scalare qualche posizione nelle gerarchie dell'Aeroplanino. Non è passato inosservato, comunque, che molti di quelli che hanno assaggiato molta più panchina che non campo siano i giocatori acquistati durante l'ultima sessione estiva di mercato, quasi a confermare che certi dubbi e determinate perplessità non fossero del tutto infondate. Partendo dalla difesa, per esempio, c'è il caso Vangioni. Arrivato a zero dal River Plate, ma di fatto terza scelta a sinistra dietro a De Sciglio e Antonelli. Il primo è in Nazionale, il secondo è infortunato, per l'argentino domani pomeriggio ci sarà un'occasione per mostrare soprattutto quei miglioramenti in fase difensiva che Montella gli ha richiesto in queste settimane.
A centrocampo ecco spuntare i nomi del Principito Sosa, almeno lui qualche spezzone lo ha giocato prima di ritornare fuori dalle rotazioni di Montella con la crescita di Locatelli, accompagnato da quello di Mario Pasalic. Lui sì, come temuto da molti, dimenticato ed evidentemente o non adatto o non ancora pronto, almeno secondo Montella e il suo staff che lo vedono allenarsi a Milanello tutti i giorni. A meno di clamorose scelte diverse anche loro dovrebbero partire dal primo minuto contro il Chiasso. Infine l'attacco. C'è da dire che il trio formato da Suso, Bacca e Niang sta offrendo prestazioni convincenti, ma alle spalle del colombiano, per esempio, sia Luiz Adriano che Lapadula non sono riusciti fino a questo momento ad imporsi come prima alternativa nel ruolo di centravanti. Anche per loro la vetrina di domani pomeriggio potrebbe regalare buone sensazioni in vista del prosieguo della stagione.