L'Argentina patisce l'assenza di Messi e non va oltre il 2-2 contro il Perù. All'Estadio Nacional infatti gli uomini di Bauza vanno per due volte in vantaggio grazie a Funes Mori ed Higuain ma vengono ripresi entrambe le volte da Guerrero e Cueva nel finale. L'albiceleste ha vinto solo una delle ultime sei partite senza la Pulce e, con questo pari, scivola al quinto posto con 16 punti mentre il Perù sale a quota 8.

La gara.

Il Perù si presenta con un 4-2-3-1 con Cueva, Flores e Tapia dietro l'unica punta Guerrero. Modulo speculare per l'Argentina con Dybala, Aguero e Di Maria dietro al Pipita Higuain.

Angel Di Maria, il Fideo in azione - Foto Goal.com
Angel Di Maria, il Fideo in azione - Foto Goal.com

Primo tempo 

Match molto bloccato in avvio con entrambe le squadre che si studiano e hanno paura di sbagliare. La prima occasione arriva al 9' ed è per il Perù con un colpo di testa, da calcio d'angolo, di Trauco che termina di poco a lato. La risposta dell'Argentina non si fa attendere e arriva all'11' con una punizione di Aguero dai 25 metri che impegna Gallese. Al 15' però l'Albiceleste passa: su calcio d'angolo da sinistra mischia furibonda con una serie di batti e ribatti, Funes Mori è il più lesto ad arrivare sul pallone e scaraventa in rete da pochi passi, 0-1. Prova a reagire subito il Perù ma Romero è molto bravo sul tiro di controbalzo di Guerrero da sinistra. Alla mezz'ora ancora Perù con una punizione dai venti metri di Cueva che tocca la parte alta della traversa e finisce fuori. Ci prova anche l'Argentina, due minuti più tardi, su calcio piazzato ma Gallese mette in angolo il tiro di Di Maria

Guerrero, autore del momentaneo 1-1 - Foto Getty Images
Guerrero, autore del momentaneo 1-1 - Foto Getty Images

Nell'intervallo dentro Da Silva per Benavente nel Perù. Nella ripresa i padroni di casa entrano con maggior piglio e dopo cinque giri di orologio vanno ad un passo dal vantaggio con Cueva che serve tutto solo Flores in area ma quest'ultimo perde troppo tempo ed il suo tiro si infrange sulle gambe di Otamendi. Il pareggio però è nell'aria e arriva al 58' con Guerrero che, servito sul filo del fuorigioco, porta avanti il pallone con il petto e a tu per tu con Romero lo batte di destro, 1-1. Gareca manda in campo Ruidiaz per Flores. L'Argentina è allo sbando, al 60' Cueva semina il panico sulla metà campo e poi trova Guerrero con un filtrante ma il suo tiro termina a lato. Al 65' per gli ospiti fuori uno spento Dybala per Correa. Il Perù spinge alla ricerca del vantaggio, al 71' colpo di testa di Ramos che sibila al palo. Al 73' Bauza si gioca la carta Banega per Aguero, ma è sempre il Perù a fare la gara. Tuttavia, è l'Albiceleste a tornare di nuovo in vantaggio con Higuain che, servito in profondità, batte Gallese in uscita con un colpo sotto, 1-2. La gioia dura poco perchè cinque minuti più tardi Otamendi stende Guerrero in area di rigore, Ricci non ha dubbi ed assegna il penalty. Dal dischetto non sbaglia Cueva, per il 2-2 conclusivo. Nel concitato finale non accade nulla.