E' un Eusebio Di Francesco visibilmente carico quello che si è presentato ai microfoni di Sky Sport a bordo campo della Luminus Arena dove il suo Sassuolo domani sera affronterà il Genk padrone di casa. Dopo il successo contro l'Athletic Bilbao la formazione emiliana va a caccia del bottino grosso in terra belga, consapevole della propria forza e, soprattutto, dell'occasione di archiviare o quantomeno mettere un bel mattoncino sul discorso qualificazione al prossimo turno di Europa League. Il tecnico ha analizzato i temi della gara partendo dalla pericolosità degli avversari di domani.
"Viste le condizioni in cui affrontiamo la gara, spero ci sia grande organizzazione, oltre a tantissima voglia di lottare su tutti i palloni contro una squadra che è molto forte, soprattutto davanti, che si caricherà molto spinta da uno stadio molto caloroso. Gli infortunati? Eravamo pronti a questo, anche se non puoi mai saperlo. Non è un problema, inseriamo i giovani che hanno voglia ed entusiasmo, oltre ad imparare stesso sul campo quelle cose da migliorare".
Dopo l'ottima partenza, i neroverdi vogliono continuare a stupire. Domani si può salire a quota sei in classifica in Europa, senza però dimenticare quanto di buono gli emiliani hanno fatto in campionato: "I risultati aiutano, certo. Le risposte da parte di tutti sono state sempre positive, siamo partiti benissimo, ma vogliamo continuare a stupire ed entusiasmare. L'entusiasmo è tutto per sopperire alle assenze, agli infortuni e alle difficoltà. Certo, se poi ci dessero pure i tre punti ottenuti contro il Pescara, staremmo ancora meglio, alle spalle delle grandi del campionato. Il Milan? No, non ci penso, perché domani è una tappa fondamentale per l'Europa. Non vogliamo sciupare questa occasione, poi penseremo ai rossoneri".
Infine, uno sguardo ai singoli, a partire dalle prestazioni di Defrel per chiudere agli infortunati ed al loro recupero: "Defrel? Sta facendo molto bene e merita questa vetrina. Lavora con tantissima umiltà, si mette sempre a disposizione dei compagni, in campo e fuori. I gol poi lo gratificano. Berardi e gli altri? Mi auguro tornino prima possibile, sicuro non domenica, spero dopo la sosta".
Ai microfoni di Sky Sport è invece intervenuto l'uomo del momento in casa Sassuolo, Gregoire Defrel. L'ex Cesena ha messo a segno quattro gol negli ultimi dieci giorni ed in vista della gara di domani rilancia le aspettative, della squadra neroverde ed anche le sue: "Siamo carichi e vogliamo ancora scendere in campo per fare il meglio possibile. Dobbiamo mettere in campo la stessa voglia e lo stesso entusiasmo che abbiamo messo contro il Bilbao, per ottenere la seconda vittoria. Il ruolo di centravanti? Ho lavorato tanto e sono contento di come ho iniziato. Devo continuare così finché le cose andranno bene. L'assenza di Berardi? Certo, ci manca, spero torna il prima possibile perché è importante per noi. Se segno, vinciamo? Sicuramente quando un attaccante fa il suo mestiere è più facile che la squadra raggiunga la vittoria, quindi spero solo di continuare cosi. Il Genk? Davanti sono molto bravi, rapidi e tecnici, dobbiamo entrare nella gara nel miglior modo possibile, sarà importante non sottovalutarli".
Infine, i convocati da Di Francesco per il match di domani:
PORTIERI
1 Alberto POMINI
47 Andrea CONSIGLI
79 Gianluca PEGOLO
DIFENSORI
13 Federico PELUSO
15 Francesco ACERBI
20 Pol LIROLA
55 Timo LETSCHERT
98 Claud ADJAPONG
CENTROCAMPISTI
4 Francesco MAGNANELLI
6 Lorenzo PELLEGRINI
8 Davide BIONDINI
22 Luca MAZZITELLI
33 Simone FRANCHINI
ATTACCANTI
11 Gregoire DEFREL
16 Matteo POLITANO
27 Federico RICCI
31 Simone CAPUTO
90 Antonino RAGUSA