Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

La Juventus non conduce una partita entusiasmante, ha sofferto nel finale per l'inferiorità numerica ma in questo momento ciò che più contava per la squdra di Allegri era la vittoria. Il Palermo esce a testa altissima, che ha dimostrato anche oggi che sarà una delle più agguerrite concorrenti per la salvezza. Da Giuseppe Mercuri un saluto a tutti e alla prossima!

49' - FINISCE QUI! LA JUVENTUS BATTE IL PALERMO PER UNO A ZERO GRAZIE ALL'AUTORETE DI GOLDANIGA. 

47' - Cross insidioso di Rispoli, Buffon blocca con sicurezza. 

45' - Quattro minuti di recupero e Higuain è andato vicinissimo al gol con un'azione personale: supera Posavec ma si allunga troppo il pallone che finisce fuori. Bianconeri che terminano la partita in 10, non ce l'ha fatta Asamoah. 

44' - Gioco fermo, problema muscolare per Asamoah. 

40' - Ultimo cambio anche per la Juventus, Chiellini entra per Dani Alves. 

38' - Tenta da posizione defilata a sinistra Nestorovski, pallone telefonato che viene bloccato da Buffon. 

36' - Ultimo cambio nel Palermo, fuori Chochev per Hijemark. 

33' - Fenomenale giocata di Aleesami che riesce a smarcarsi e liberare un buon cross, libera ottimamente Alex Sandro. 

27' - Rete annullata per fuorigioco a Mandzukic, che si è avventato sul pallone depositandolo in rete. Giusta la chiamata perchè il croato era al di là della linea. 

25' - Occasionissima per Mandzukic, la Juventus con Khedira libera davanti alla porta il croato che si fa ipnotizzare dall'estremo difensore Posavec. 

23'  - Cambio nel Palermo, fuori Jajalo per Bruno Henrique. Nella Juventus fuori Pjanic dentro Asamoah. 

21' - Gran tiro al volo di Mandzukic sotto la traversa e altrettanto strepitosa parata di Posavec!

19' - Intanto su Palermo dopo il gran caldo del primo tempo sta cadendo giù una pioggia copiosa. 

14' - Cambio nel Palermo, dentro Nestorovski per Balogh. 

11' - Ritmo della partita che si è vistosamente abbassato, come era prevedibile. 

4' RRRRRRREEEEEETEEEEEE DELLA JUVENTUS!!! TIRO DI DANI ALVES PALESEMENTE DEVIATO DI TACCO DA GOLDANIGA CHE HA MESSO IN DIFFICOLTA' POSAVEC! UNO A ZERO JUVENTUS!

0' - INIZIA IL SECONDO TEMPO!

Le due squadre rientrano in campo senza modifiche. 

48' - Fischia Valeri! Finisce 0-0 il primo tempo. Partita senza grandi emozioni ma con tanti ammoniti, ben sei. A tra pochissimo per il secondo tempo!

48' - Tenta la conclusione Aleesami, pallone telefonato per Buffon. 

46' - Pjanic sfrutta malissimo una buona occasione: Posavec respinge di pugni, a porta vuota il bosniaco la piazza troppo dolcemente e il portiere rosanero più bloccare in tranquillità. 

45' - Tre minuti di recupero. 

43' - Tenta da fuori area Lemina, tiro completamente sbagliato, colpito male e sopra la traversa.

42' - Difende con tutti gli effettivi il Palermo, per la Juventus risulta difficile impostare. 

35' - Brutto intervento di Aleesami su Cuadrado, brutta partita fino ad ora, sono già sei gli ammoniti. 

33' - Juventus travolgente in contropiede! Cuadrado per Higuain, il Pipita allarga per Lemina, il suo tiro è parato da Posavec e la difesa del Palermo spazza via di testa in angolo. 

31' - Allegri è costretto alla sostituzione: dentro Cuadrado al posto di Rugani. Difesa che ora diventerà a quattro. 

27' - Duro intervento di Dani Alves su Diamanti. Partita che si è completamente innervosita. 

27' - Intanto si sta riscaldando Juan Cuadrado. 

26' - Problemi ora anche per Daniele Rugani, che cadendo mette male la caviglia dopo aver perso l'equilibrio. 

24' - Gioco fermo, botta alla schiena per Higuain in seguito ad uno scontro con Posavec, ma l'attaccante bianconero molto probabilmente tornerà a giocare benchè sia a bordocampo. 

20' - Quarto ammonito della gara: Gonzalez. Fallo del centrale del Palermo su Mandzukic. 

19' - Tiro bruttisimo di Dani Alves, poteva fare di più l'ex Barcellona. 

12' - Ci prova di testa Mandzukic, pallone sopra la traversa. 

9' - Tensione in campo, Mandzukic "polemizza" con tutta la difesa rosanero e si becca il giallo. 

7' - Va in porta Pjanic sulla punizione! Posavec è costretto a respingere di pugni. 

6' - Giallo anche per il duro fallo (e inutile) di Goldaniga su Mandzukic. 

3' - Errore di Dani Alves che perde palla, Bonucci è costretto a tirare per la maglia Diamanti, giallo per lui. 

1' - Dopo dodici secondi la Juventus va al tiro, Pjanic in mezzo per Higuain, il Pipita ci arriva in maniera squilibrata e il pallone termina alto. 

0' - CALCIO D'INIZIO! AL VIA PALERMO - JUVENTUS!

Nessuna novità di formazione nella Juventus, il Palermo invece a sorpresa lascia in tribuna Nestorovski, favorendo l'ingresso di Balogh, che comporrà l'attacco insieme ad Alino Diamanti e Jajalo, con gli ultimi due leggermente arretrati rispetto alla punta. 

FORMAZIONE UFFICIALE JUVENTUS: Buffon, Rugani, Barzagli, Bonucci, Alex Sandro, Pjanic, Khedira, Lemina, Dani Alves, Mandzukic, Higuain. 

FORMAZIONE UFFICIALE PALERMO: Posavec, Cionek, Goldaniga, Gonzalez, Rispoli, Chochev, Gazzi, Aleesami, Diamanti, Jajalo, Balogh. 

A tutti gli amici sportivi e agli appassionati di calcio un saluto da Giuseppe Mercuri e dalla redazione di VAVEL Italia. La Juventus è atterrata a Palermo nella serata di ieri, nella Palermo che fu di Paulo Dybala. Lo stesso argentino però, come ha riferito in conferenza stampa Massimiliano Allegri, partirà dalla panchina. Al suo posto scenderà in campo Mario Mandzukic, subentrato nella scorsa sfida contro il Cagliari e protagonista, con una sponda tipica della casa, nel gol di Mario Lemina. Il croato andrà a far compagnia a Gonzalo Higuain, autore già di quattro reti quest’anno, tutte messe a segno tra le mura amiche. Il Pipita farà di tutto per sbloccarsi anche lontano da Torino, fermo restando che 4 reti in 5 gare sono un bottino tutt’altro che disprezzabile.

Dopo aver ripreso la testa della classifica ai danno del Napoli, la Juventus non ha la benché minima intenzione di fermarsi, una convincente vittoria stasera proietterebbe in maniera ottimale la squadra verso una partita cruciale, quella di martedì 27 a Zagabria contro la Dinamo. Ma ritorniamo ora alla trasferta siciliana che attende la Juventus. Lo scorso anno la partita del Barbera terminò con un netto 3 a 0 a favore degli ospiti, andò a segno per primo proprio Manduzkic, seguito dalle marcature di Sturaro e Zaza.

Il Palermo, come ha già ricordato Allegri, è in serie positiva da due partite, grazie al pareggio contro il Crotone e alla vittoria al foto finish a Bergamo: “Affrontiamo una squadra diversa, hanno fatto quattro punti in due trasferte, troveremo un Palermo voglioso, senza grandi responsabilità e incontreremo difficoltà, com'è normale che sia. Non possiamo non prendere tre punti, dobbiamo dare seguito alla vittoria col Cagliari.”

Per ciò che concerne la formazione, Giorgio Chiellini sarà tenuto a riposo, come è toccato la scorsa settimana a Leonardo Bonucci. Quest’anno la BBC non è stata mai schierata per due volte di fila, complice anche il buon inserimento in squadra di Benatia e l’affidabilità sia in difesa che in zona gol (vedi gol contro il Cagliari) di Daniele Rugani. Allegri vuole prevenire qualsiasi affaticamento o fastidio per i suoi tre tenori difensivi, che quest’anno non è che siano partiti nel migliore dei modi.

Dybala, a detta di Allegri “più cerca il gol e meno riesce a trovarlo”, dunque la Joya partirà dalla panchina, ed è probabile anche un suo inserimento a partita in corso. Chi potrebbe anche subentrare per aumentare gradualmente il proprio minutaggio è Marco Pjaca: “Pjaca ha caratteristiche diverse da Dybala. Negli ultimi giorni è cresciuto molto, seppur abbia giocato poco. Ha grandissime qualità e diventerà uno dei giocatori più forti in Europa, ma arriva in una squadra dove era 'il più bravo' e in un campionato con meno attenzioni tattiche e fisiche.”

Roberto De Zerbi sembra aver rivitalizzato i rosanero grazie ai 4 punti ottenuti nelle trasferte di Pescara e Bergamo. Se contro il Crotone la squadra si è ritrovata ad inseguire i calabresi grazie al loro iniziale vantaggio, contro l’Atalanta il colpaccio è arrivato nei minuti finali grazie ad Ilia Nestorovski, attaccante macedone arrivato dall’Inter Zapresic nell’indifferenza con cui sono accolti abitualmente questi attaccanti, ma già autore di 2 reti nelle ultime 2 uscite. In tre anni con la sua ex squadra ha messo a segno ben 69 reti in 90 presenze.

Sarà la prima partita contro un top club a livello mondiale per lo stesso allenatore dei siciliani, che nel giro di pochi messi è passato dai campi della Lega Pro allo Juventus Stadium: “E’ la prima volta che affronto da tecnico la Juve. Credo che vadano affrontati con spirito di sacrificio, con un atteggiamento difensivo e aiuto reciproco. Sappiamo, per esperienza e per tecnica, che la Juventus è la squadra più forte del campionato, ma noi non vogliamo assolutamente subire.”

PROB. FORMAZIONE PALERMO (3-4-1-2): Posavec, Goldaniga, Gonzalez, Andelkovic, Rispoli, Hijemark, Gazzi, Enrique, Aleesami, Diamanti, Nestorovski.

PROB. FORMAZIONE JUVENTUS (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Rugani, Alex Sandro, Pjanic, Lemina, Khedira, Lichtsteiner, Mandzukic, Higuain.

Arbitro: Valeri. Assistenti: Giallatini e La Rocca. Quarto uomo Marrazzo. Arbitri di porta: Guida e La Penna.