Ultima settimana di fuoco per il calciomercato, a Casa Milan ci sono importanti sviluppi in uscita: dopo un'estate intera a palesare la cessione di Carlos Bacca, oggetto del desiderio del West Ham, che aveva trovato l'accordo economico con la società di Via Aldo Rossi, sulla base di trenta milioni, il Milan ha definitivamente chiuso la porta agli inglesi, dichiarando il colombiano incedibile. La sua prestazione eccellente contro il Torino nel weekend deve aver convinto la dirigenza a puntare su di lui anche in questa stagione, rinunciando a monetizzare.
Decisione in controtendenza, in quanto i fondi economici del club sono pressochè nulli, con una disponibilità inferiore ai sette milioni, per via dell'acquisto di Sosa, in uscita dal Besiktas, per una cifra leggermente superiore ai sette milioni, di fronte ai quindici stanziati dal patron uscente, Silvio Berlusconi. Ed ecco che il Milan prova a resistere alle allettanti offerte del Chelsea di Antonio Conte, alla disperata ricerca di un difensore centrale, dopo i no di Bonucci, Koulibaly e Manolas, per Alessio Romagnoli. La prima offerta, arrivata in via informale, di trentacinque milioni di euro è stata rispedita al mittente, ma il club di Abramovich dovrebbe -stando a quanto riporta il Corriere- tornare alla carica, con un'offerta importante di quaranta milioni, bonus compresi. Una cifra che potrebbe sbloccare il mercato del Milan, ma in caso di fumata bianca, priverebbe i rossoneri un pilastro del progetto autarchico fortemente voluto da Berlusconi.
Inoltre, con la moria di alternative, con Paletta squalificato e Zapata infortunato, il Milan necessiterebbe di un difensore centrale che dia garanzie, da affiancare al ventunenne di Anzio, pertanto i rossoneri sono più propensi a trattenere il centrale italiano, ma il Chelsea può contare sul budget di 100 milioni da sfruttare in questa settimana di mercato, per provare a far breccia nel muro rossonero. Intanto, a gennaio potrebbe arrivare a Milanello il ventitrenne difensore brasiliano, fresco campione olimpico, Rodrigo Caio, in uscita dal San Paolo, con il Siviglia e la Lazio che hanno il suo nome nel taccuino.