La Juventus fra campo e mercato: se oggi comincia il campionato di Serie A e c'è un titolo da difendere, il mercato è ormai vicino alla conclusione e mancano un paio di tasselli di un certo livello alla rosa bianconera per poter chiudere una sessione, fin qui, praticamente a costo zero (dopo l'ufficialità di Pereyra al Watford, bilancio totale, considerando solo i cartellini, in positivo di 2 milioni).

Il primo profilo ideale sarebbe quello di un centrocampista duttile, in grado di fare indifferentemente il mediano o la mezz'ala. L'alternativa in caso di emergenze sarà quella di un calciatore in grado di fare solo il ruolo leggermente più decentrato, visto che in cabina di regia Allegri vede anche Pjanic a disposizione. L'importante è che si tratti di un profilo di alta qualità, un nome importante sotto l'aspetto tecnico quanto su quello fisico, che non faccia rimpiangere Pogba. Sotto questo aspetto c'è stata una decisa accelerata nell'affare Matuidi, con l'ok del giocatore che già c'era, ma adesso ci sono stati anche i primi contatti fra le società: il PSG ha presentato una richiesta da 40 milioni. La Juventus non vorrebbe superare il tetto dei 30, e dunque la trattativa si aprirà a giorni con una prima offerta. I rapporti non idilliaci fra i club non aiutano (vedi i "casi" Coman ed Ikonè) ma le sensazioni sono positive, vedremo quali saranno le notizie nei prossimi giorni.

Dall'altro lato, l'identikit ideale sarebbe quello di Cuadrado, ovvero un esterno d'attacco in grado di saltare l'uomo: la duttilità del colombiano (utilizzabile come mezza punta ed esterno con il centrocampo a 5), unita alla voglia di tornare in Italia anche per motivi personali, rende questo trasferimento molto probabile in chiusura di mercato. Al momento c'è stato un incontro con l'agente del calciatore, Lucci, che è risultato abbastanza positivo e adesso bisogna aggirare il muro del Chelsea. Per ora, la proposta bianconera è quella di un prestito oneroso secco, senza riscatto, che andrebbe a pesare nelle casse bianconere circa 5 milioni di euro, in attesa di inserire, nella prossima stagione, Berardi.

Due profili, 10 giorni (su per giù) rimasti, una partita da giocare: tutto ruota attorno alla Juventus.