Non basta il contestato arrivo di José Sosa; il Milan di Vincenzo Montella ha tutta intenzione di piazzare un secondo e definitivo colpo a centrocampo, reparto dove i rossoneri sono sembrati carenti di uomini e idee.
Sfumato Bentancur dopo il "no" del Boca Juniors pronunciato sotto la regia della Juventus, la società rossonera è tornata sul mercato, alla ricerca di un centrocampista che in qualche modo potesse far dimenticare l'uruguaiano classe 1997.
Tra i tanti nomi fatti in questi giorni, da Kovacic a Fernando, quello più concreto e percorribile, sembra portare a Bologna. E' proprio in Emilia Romagna che si sta consumando uno dei casi più spinosi dell'estate calcistica: Amadou Diawara. Il centrocampista classe 1997 che nella scorsa stagione è riuscito ad imporsi in Serie A, è in rotta di collisione con gli emiliani e attende solo l'offerta giusta per fare le valige.
Alla porta dei rossoblu hanno bussato molti top club: in principio fu il Bayern Monaco, poi Roma, Napoli e Juventus. Tanti contendenti ai quali si è aggiunto anche l'Aston Villa che la scorsa settimana ha formalizzato l'offerta migliore: 17 milioni di euro immediati e per intero.
Diawara però, ha storto il naso: l'idea di andare in Championship non è delle più allettanti, nonostante un progetto - è appena arrivato di Matteo - e un salario molto interessanti.
Se il Bayern si è tirato fuori dalla corsa all'ex San Marino, le tre big della nostra Serie A sono ancora interessate, anche se in misura minore rispetto a qualche settimana fa: il Napoli ha chiuso per Zielinski e aspetta Rog, calciatore molto simile per età e caratteristiche a Diawara. La Roma si sta convincendo a trattenere Paredes - il che potrebbe escludere il paly del Bologna -. La Juventus infine, cerca sì profili giovani ma di caratura internazionale ben più marcata.
Ecco che allora, per il Milan si potrebbe aprire una corsia preferenziale verso Bologna: Diawara ha fatto sapere che la destinazione milanese è gradita, e contestualmente i rossoneri si sono messi in contatto con il focoso agente del calciatore. La prima offerta pervenuta al Bologna prevede un prestito oneroso a 3 milioni di euro, con un diritto di riscatto fissato sui 15 milioni.
E' prevedibile che il Bologna rimandi al mittente la proposta, cercando di inserire un obbligo e non un diritto di riscatto nella trattativa. L'ipotesi che Diawara torni a Bologna infatti, è da scartare. Inoltre gli eliliani vorrebbero monetizzare la massimo la cessione dell'irrequieto centrocampista, finito fuori rosa a causa del suo comportamento.
Nonostante ciò, il Milan si muove e in modo serio verso il calciatore. Diawara diventa un'obiettivo sensibile per il centrocampo dell'Aeroplanino.