Il 3-0 al Lucerna di ieri sera ha spianato la strada al Sassuolo di Eusebio Di Francesco verso il sorteggio dei playoff per entrare di diritto nella fase a gironi dell'Europa League. Per la prima volta nella sua storia la compagine emiliana potrebbe approdare nella prima fase di una manifestazione continentale e, vista anche la buona posizione nel ranking Uefa, la squadra neroverde entra nel sorteggio dalla porta principale, essendo testa di serie nel sorteggio che si effettuerà quest'oggi. 

Come si svolgerà il sorteggio - 44 le squadre partecipanti, 29 provenienti del terzo turno preliminare e 15 che sono state declassate dal terzo turno preliminare di Champions League. Tutti e 44 i club vengono prima classificati secondo il loro ranking personale, successivamente vengono inseriti in quattro diversi gruppi. Le squadre che appartengono ad uno stesso girone si vedranno attribuito un numero casuale che le contraddistinguerà. Verrà estratta una pallina da ognuna delle due urne e messa all'interno di un contenitore vuoto al centro, dove vengono mischiate secondo la normale procedura per decretare quale delle due sorteggiate disputerà l'andata tra le mura amiche. 

Queste le fasce, con la divisione in teste di serie e non. 

Gruppo 1

Teste di serie
1 Genk
2 Olympiacos
3 BATE Borisov
4 Midtjylland
5 Rapid Vienna

Non teste di serie
6 Astana
7 Osmanlıspor
8 Arouca
9 Lokomotiva Zagabria
10 Trenčín

Gruppo 2

Teste di serie
1 AZ Alkmaar
2 PAOK
3 Slovan Liberec
4 Saint-Étienne
5 Austria Vienna

Non teste di serie
6 AEK Larnaca
7 Rosenborg
8 Dinamo Tbilisi
9 Vojvodina
10 Beitar Gerusalemme

Gruppo 3

Teste di serie
1 Anderlecht
2 West Ham
3 Krasnodar
4 Maribor
5 Fenerbahçe
6 Panathinaikos

Non teste di serie
7 Qäbälä
8 Slavia Praha
9 Brøndby
10 Grasshoppers
11 Astra Giurgiu
12 Partizani Tirana

Gruppo 4

Teste di serie
1 Shakhtar Donetsk
2 Sparta Praga
3 Maccabi Tel-Aviv
4 Gent
5 Sassuolo
6 Qarabağ

Non teste di serie
7 Shkëndija
8 İstanbul Başakşehir
9 IFK Göteborg
10 Stella Rossa Belgrado
11 SønderjyskE
12 Hajduk Spalato

Le avversarie del Sassuolo - Occasione ghiotta, quindi, per la squadra emiliana, che potrebbe affrontare squadre sulla carta molto abbordabili e di tradizione non esaltante a livello europeo. Da evitare, possibilmente, la Stella Rossa di Belgrado, sempre difficile da afforntare in trasferta, così come l'Hajduk Spalato e la nascente squadra turca dell'Istanbul Basaksehir. Abbordabili le altre, con Goteborg, Shkendija e Sonderkyske che non sembrano ostacoli insormontabili da superare.