Una questione di storia e marketing: così la Juventus proverà a convincere Paulo Dybala a vestire la maglia numero 10, dopo la partenza di Paul Pogba. Il ragazzino è stato il giocatore più inseguito per autografi e foto nella lunga tournèe di Melbourne e Hong Kong, segno che il 22enne talento argentino è sempre più uomo copertina, per quella la faccia da bravo ragazzo che piace a tutti, sponsor inclusi (Dybala è uomo Nike, mentre la Juve ha la partnership con Adidas dallo scorso anno). 

BUSINESS — Quelle 17 stagioni sulla stessa gloriosa schiena sono un ricordo sfuocato: Ale Del Piero si è vestito del «10» nell’era post-Baggio, dal 1995 al 2012, ed era un fatto di identità, prima che commerciale: appartenenza più che denaro. Al punto che portarla dopo di lui pareva quasi lesa maestà: nel 2012-13 la «10» è stata messa in un cassetto in attesa di un nuovo, degno padrone. Nella stagione successiva toccò a Tevez onorarla col sudore e l’anno scorso la scelta è caduta su Pogba: non un trequartista o un attaccante, come da tradizione della numerologia calcistica, ma una mezzala più potente che delicata. Niente di strano, anzi: quel numero in bianconero lo hanno avuto artisti come Platini, ma pure mastini alla Benetti. Il francese, in più, è un’icona globale: secondo stime non ufficiali, la Juve avrebbe piazzato 667.000 suoi «10» , ottava maglia di calcio più venduta al mondo. La mistica del numero invoglia all’acquisto e i dirigenti Juve riflettono sul da farsi. Intanto, Paulo ha pure un altro pensiero: all’orizzonte il rinnovo, da concretizzare prima dell’inizio della Champions, e un primo incontro tra le parti si è già tenuto a maggio. L’argentino dovrebbe rinnovare l’attuale contratto che scade nel 2020 fino al 2021, con aumento da 3 a 4 milioni.

QUI VINOVO - Intanto ieri mattina i bianconeri sono atterrati a Torino, dopo un viaggio aereo di 12 ore da Hong Kong, al termine della tournée estiva. Oggi a Vinovo sono attesi gli azzurri e Pjaca, dopo le vacanze post Europeo, il 7 agosto invece il rientro di Khedira, Evra e Pogba. Per smaltire il fuso orario, è stato concesso un giorno di riposo al resto della squadra, che scenderà di nuovo in campo martedi.

PROGRAMMA DI AGOSTO - A 3 settimane dall'inizio del campionato, ecco i prossimi appuntamenti per la Vecchia Signora:

• ​domenica 7 Agosto alle 14.00 ora italiana: Amichevole West Ham United - Juventus (Olympic Stadium - Londra)
• domenica 14 Agosto alle 18.30: Amichevole Colonia - Juventus (Linzer Stadion - Linz)
• mercoledì 17 Agosto alle 17.00: Juventus - Juventus Primavera (Villar Perosa)
• 20/21 Agosto: inizio Serie A Tim 2016/2017