Prende ufficiosamente il via quest'oggi la nuova stagione di Serie A 2016/17, con il primo atto che, come spesso accade, è quello della formulazione dei calendari. L'obiettivo dichiarato per le 19 squadre che inseguono la Juventus è quello di spodestare i bianconeri dal trono del campionato, che vede i piemontesi trionfatori da cinque stagioni consecutive. La squadra di Massimiliano Allegri cerca il sesto titolo di fila, ma Napoli, Roma, Inter e tutte le altre sono pronte a battagliare fino alla fine.   

I paletti - Sorteggio pilotato per alcune squadre, che non potranno affrontarsi nelle prime giornate oppure dovranno iniziare la stagione in trasferta (è il caso del Napoli).  

  1. Non ci saranno derby alla prima e all’ultima giornata e non si disputerà una grande sfida in un turno infrasettimanale;
  2. Le società partecipanti alla Champions League (Juventus, Napoli e Roma) non incontrano le società partecipanti all’Europa League (Inter, Fiorentina e Sassuolo) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions League (6ª, 9ª, 13ª e 16ª giornata)
  3. Non potranno incrociarsi Roma e Sassuolo nella prima giornata, nella speranza che entrambe si troveranno ad affrontare i rispettivi turni preliminari di Champions ed Europa League a ridosso della prima giornata;
  4. Per le due società di Torino, Roma, Milano e Genova è prevista alternanza di gare interne ed esterne, ma non solo. Questo criterio avrà valenza anche per le toscane Fiorentina ed Empoli, oltre che per Crotone e Pescara, con i pitagorici che giocheranno le prime gare casalinghe proprio in Abruzzo in attesa che i lavori allo stadio Ezio Scida vengano ultimati;
  5. Il Napoli ha chiesto ed ottenuto dalla Lega di giocare la prima gara in trasferta a causa delle pessime condizioni del terreno di gioco in cui versa il San Paolo.  

Le date - La prima giornata di Serie A scatterà il 20-21 agosto e si concluderà il 28 maggio 2017. Tre i turni infrasettimanali (21 settembre, il 26 ottobre e il 22 dicembre), mentre le soste saranno sei (4 settembre, 9 ottobre, 13 novembre, 25 dicembre, 1 gennaio e 26 marzo)

Il pallone - Già da alcuni giorni è stato ufficializzato il nuovo pallone di gioco, con annesse polemiche attorno al colore ed al disegno.  

Supercoppa Italiana - Verrà disputata il 23 dicembre ad Abu Dhabi con Juventus e Milan che bisseranno la finale di Coppa Italia giocata nel finire della passata stagione.