Tra l'attesa per la firma dell'accordo preliminare e un difficoltoso calciomercato, il Milan di Montella prova a muovere i primi passi della sua stagione. Dopo il colpo a sorpresa targato Lapadula, le strategie dei rossoneri sono sembrate non sempre precise e condivisibili.
Carlos Bacca, per esempio, senza i denari d'Oriente, diventa il giocatore con la quale la società di Via Aldo Rossi può percepire un bel bottino in denaro. Ecco perché il Milan ha deciso di metterlo sul mercato, innescando il desiderio di alcuni club europei. Sino a questo momento, solo il West Ham ha mostrato reale interesse per il calciatore, tant'è che gli Hammers, oltre ad aver offerto una cifra di tutto rispetto al Milan, circa 30 milioni di euro, hanno trattato anche con lo stesso Bacca.
La risposta del colombiano però, è stata picche: Bacca ha rifiutato una proposta d'ingaggio vicina ai 4,5 milioni a stagione segnale che la destinazione inglese, ed in particolare quella che porta al West Ham non è molto gradita al calciatore.
Più verosimilmente, Bacca attende le offerte dei top club europei come quelli che disputano la Champions League. Un attaccante di razza come lui non vuole rimanere fuori dalle competizioni europee e di fronte ad una chiamata di Arsenal o Atletico Madrid, la sensazione è che la risposta possa essere affermativa. Nelle ultime ore, si è fatta avanti anche una voce che potrebbe portarlo al Napoli, ma le condizioni per la riuscita della trattativa prevedono il clamoroso addio di Higuain.
In attesa di capire cosa ne sarà dello scontento Bacca, il Milan, ma soprattutto Adriano Galliani, è rimasto con il cosiddetto cerino tra le mani. Volato il Spagna nella giornata di ieri, Galliani contava di chiudere l'operazione con il Villarreal per Mateo Musacchio, difensore argentino classe 1990.
Con i soldi di Bacca, Galliani avrebbe sferrato l'attacco decisivo, ma il ripensamento del colombiano ha praticamente bloccato la trattativa. Il Villarreal chiede 20 milioni per il suo centrale e al momento, il Milan può percepire quella cifra solo da Bacca.
Dunque, Carlos diventa un problema per i rossoneri, intenzionati ad accontentare Montella con un forte difensore - Musacchio appunto - e con uno/due centrocampisti dai piedi buoni - Zielinski e Paredes in cima alla lista.
Anche per il polacco dell'Udinese, seppur il Milan abbia già trovato l'accordo con i friulani, non può chiudere l'operazione, e per la presenza del Liverpool, ma soprattutto per la scarsa liquidità che al momento contraddistingue il mercato rossonero.
Il solo Bacca può sbloccare, in attesa dei cinesi, un mercato che si preannunciava col botto e che invece si sta rivelando ancora un flop. "Al suo segnale, scatenante l'inferno..." o almeno provateci.