Ignazio Abate è uno di quelli che è da più tempo nello spogliatoio del Milan e che quindi ha vissuto da vicinissimo le ultime difficili stagioni. La nuova stagione vedrà Montella in panchina e il Milan ha l'obbligo di tornare in Europa, dopo aver fallito questo obiettivo negli ultimi tre campionati.
Queste le parole di Abate oggi a Milan TV: "Credo che tutti debbano aver voglia. Stanno dimostrando tutti questo nei primi giorni di ritiro. Arriviamo tutti da tre annate negative. Non è il momento dei proclami, è il momento di lavorare e di mettere benzina nelle gambe. Stiamo iniziando adesso a lavorare sulla tattica e sulle idee di gioco. Inizialmente si predilige più l'aspetto fisico." Il terzino è consapevole del suo ruolo nello spogliatoio rossonero: "Mi son sempre sentito responsabilizzato, spero di essere un esempio positivo per il gruppo. Son contento della carriera che sto facendo e di rimanere al Milan per tanti anni. Come tutti spero sia una stagione diversa dalle ultime. Soffro tanto a non fare stagioni all'altezza. Dobbiamo guardarci tutti allo specchio e cercare di trovare una soluzione."
Prima di tutto, però, la squadra dovrà capire al più presto possibile il modo di giocare e le idee di calcio di Vincenzo Montella: "Sappiamo che il mister predilige un gioco basato sul possesso palla, ma la cosa più importante dev'essere la cattiveria e la voglia. Ognuno di noi deve avere l'ambizione di fare una grande stagione, perchè non possiamo rimanere fuori dall'Europa un'altra stagione. Nessun traguardo ci deve essere precluso, dobbiamo crescere in autostima e pensare che siamo in grado di lottare per il vertice."