Il Milan ha voglia di cambiare marcia dopo gli ultimi anni poco rossi e molto neri e, per farlo, dovrà necessariamente partire da una progettazione di mercato seria e in linea con quanto chiesto da Vincenzo Montella, nuovo allenatore del Diavolo a partire dalla prossima stagione. L'ex Sampdoria ha infatti subito stilato la propria lista di nomi, compilando in parallelo anche quella dei cedibili.

Il reparto dove si potrebbero registrare più stravolgimenti è di sicuro l'attacco, nella scorsa stagione tenuto a galla dall'unico Bacca e con i vari Balotelli e Adriano mestamente bocciati nonostante i tanti tentativi. I soldi per tale rivoluzione dovrebbero arrivare proprio dalla cessione del colombiano, che fa gola sia all'Atletico Madrid, reo di aver scelto illo tempore Martinez, che al PSG. Indiziato numero uno a vestire rossonero, Manolo Gabbiadini, l'eterno scontento che a Napoli vive ormai all'ombra di Gonzalo Higuain. Per il ragazzo sarebbe l'occasione della vita, per il Milan un colpo di qualità e di spessore tecnico.

Indietreggiando leggermente nella fascia della trequarti, il sogno di mercato continua ad essere Franco Vazquez, ora al Palermo e forse pronto a diventare, finalmente, un idolo rossonero. El Mudo, trequartistita atipico ma dotato di un mancino letale, dovrebbe essere affiancato, nei sogni di Galliani, da Marko Pjaca, esterno croato messosi in luce proprio con la propria nazionale in questi Campionati Europei ancora in corso. Il ventunenne, di proprietà della Dinamo Zagrabria, è il pezzo pregiato di una furiosa asta europea ma potrebbe scegliere, vuoi per il blasone o per il nuovo corso, proprio il Milan di Vincenzo Montella.

Capitolo difesa, pacchetto che proprio nella scorsa stragione è stato martoriato da infortuni e feroci critiche post insufficienti prestazioni. Sono richesti, dunque, rinforzi di qualità. Il primo protrebbe essere Mateo Musacchio, messosi in luce grazie al Villarreal e reduce dall'ennessima buona prestazione: profilo perfetto da affiancare a Romagnoli. Nelle ultime ore, inoltre, è spuntanto anche il nome di Rugani, ma difficile che la Juventus si privi del suo difensore più giovane e di prospettiva. Il mercato, comunque, è ancora lungo, ma il passo sembra essere quello giusto.