La presentazione ufficiale arriverà solo Giovedì nel giorno del raduno a Milanello, ma di fatto si può dire che l'avventura di Vincenzo Montella al Milan comincia oggi. In programma, infatti, ci sono, nell'ordine, la prima visita a tutte le strutture del centro sportivo rossonero e poi un incontro operativo riguardo al mercato con Adriano Galliani.

Insieme al suo nuovo staff Montella prenderà così visione dei campi in cui tra pochi si radunerà con tutti i rossoneri per preparare quella che potrebbe essere un'altra stagione di transizione, ma se non altro inserita all'interno di un progetto sul medio-lungo termine, anche in ottica arrivo dei nuovi proprietari cinesi (a proposito, la firma sul preliminare non dovrebbe essere il 7, ma nemmeno il 15, dovrebbe arrivare intorno al 10), pronti comunque già ad investire in questa sessione estiva di calciomercato per accontentare le prime richieste del nuovo allenatore del Milan.

Uno dei campi esterni di Milanello, calciomercato.com
Uno dei campi esterni di Milanello, calciomercato.com

Arrivi e partenze si intrecciano anche nel prosieguo della giornata di Vincenzo Montella perchè dopo Milanello sarà il turno di Adriano Galliani. Un incontro, un faccia a faccia per fare il punto della situazione sulla rosa a disposizione. Qualcuno ha già salutato causa termine del contratto con il Milan, ma la rosa resta comunque ampia in termini numerici e incompleta allo stesso tempo in diversi reparti. Ecco perchè c'è bisogno di chiarirsi e di confrontarsi. La stagione sta per cominciare, il Milan sembra essere indietro rispetto ad altre società e non si può più perdere altro tempo. Montella con ogni probabilità insisterà sulla necessità di un trequartista di grande qualità e su mezzali in grado di sviluppare senza troppi problemi il suo credo calcistico, fatto di possesso palla, pallone basso, movimenti senza palla e qualità nelle giocate. Caratteristiche che negli scorsi erano il DNA dei rossoneri, ma che da qualche stagione sembrano essere state perse.