Oramai ci siamo, tutto pronto a Bordeaux con Italia e Germania che sono giunte allo stadio e a breve saranno in campo per il classico riscaldamento pre partita. Pochi minuti fa i due allenatori, Antonio Conte da una parte e Joachim Loew dall'altra, hanno ufficializzato le rispettive scelte di formazione. Classico 3-5-2 per l'Italia, mentre i tedeschi cambiano atteggiamento in vista del match che vale un posto in semifinale contro la vincente dell'ultimo quarto di finale tra Francia ed Islanda. Scopriamo le formazioni.  

Come preannunciato nel lungo avvicinamento alla sfida in questa setttimana, Conte rinuncia a De Rossi dal primo minuto, schierando Sturaro in luogo di Parolo nel ruolo di mezzala, con quest'ultimo che fungerà da ultimo frangifrutti e metodista davanti alla difesa al posto del romano. Davanti Pellè ed Eder, con Giaccherini pronto ad inserirsi alle spalle. Il quartetto juventino a protezione dei pali.    

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Sturaro, Parolo, Giaccherini, De Sciglio; Eder, Pellè. All: Conte.

Loew modella la sua formazione inserendo Howedes in difesa al posto di Draxler, spostando Kimmich e Hector sulla linea dei due centrocampisti, che saranno Kroos e Khedira. Ozil a fare da raccordo tra mediana ed attacco, dove con Muller ci sarà Gomez. 

Germania (3-5-2): Neuer; Höwedes, Boateng, Hummels; Kimmich, Khedira, Kroos, Özil, Hector; Müller, Gomez. All: Loew.